Finalità e obiettivi

Il dipartimento di Farmacia promuove e svolge attività di ricerca di base e applicata nell'ambito di tutte le discipline orientate alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci. Nel Dipartimento coesistono esperienze e saperi differenziati e complementari che abbracciano e includono ogni fase per la scoperta, lo sviluppo e il monitoraggio di un farmaco o più in generale di uno strumento diagnostico.
 
Le attività di ricerca svolte presso il dipartimento di Farmacia fanno capo a diversi settori disciplinari delle aree CUN 03 (Scienze Chimiche) e 05 (Scienze Biologiche) e al settore MED/07 dell'area CUN 05 (Scienze Mediche).
 

Grazie all'impegno costante di ricercatori che efficacemente integrano le loro diverse competenze, gli approcci metodologici, e le risorse tecnologiche di cui dispongono, la produzione scientifica del dipartimento di Farmacia raggiunge livelli di eccellenza in relazione alla progettazione, realizzazione e valutazione di nuovi farmaci e nuovi strumenti terapeutici e diagnostici.

Il dipartimento di Farmacia è dipartimento di riferimento della Scuola di dottorato di ricerca in Scienza del farmaco, che si propone di soddisfare l'esigenza di fornire conoscenze interdisciplinari nell'ambito della formazione di figure professionali qualificate operanti nel campo della ricerca farmaceutica, sia di base che applicata.

Il personale afferente al dipartimento di Farmacia svolge un ruolo primario in molte attività di terza missione, quali la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica al grande pubblico, la partecipazione in comitati etici e commissioni di vigilanza, attività in conto terzi commissionate da enti pubblici e privati, attività di formazione continua in medicina, attività di job placement  e da un'intensa attività brevettuale. Il personale del Dipartimento è ampiamente impegnato nelle attività di Public Engagement (PE), mediante la partecipazione a eventi a diffusione nazionale e internazionale (interviste televisive, articoli su giornali di diffusione comune) finalizzati a promuovere in maniera organica e capillare i processi di divulgazione incentrati sulla dieta mediterranea e sull'uso dei prodotti nutraceutici.

Prodotti della ricerca (2011-2013)

I dati relativi ai prodotti della ricerca del Dipartimento sono tratti dalla SUA-RD 2011-2013.

Personale

I dati relativi alla composizione del dipartimento sono tratti dal sito cineca docenti.

 

Il dipartimento di Farmacia tra i dipartimenti universitari eccellenti nella VQR 2011-2014.

Avendo conseguito il punteggio ISPD (Indicatore standardizzato di performance dipartimentale) di 100 su 100, il dipartimento di Farmacia è tra i 350 dipartimenti italiani selezionati dal MIUR, sulla base dei risultati della Valutazione Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014, per l'accesso al Fondo di finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza

VQR 2011-2014