Orientamento in ingresso

Per le Scuole superiori il Dipartimento di Farmacia e l'Ateneo Università degli Studi di Napoli Federico II organizzano e partecipano ad eventi e programmi regionali e nazionali di Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università.

In particolare, i docenti, i tutor e il personale del Dipartimento designato si occupano di:

  • fornire informazioni per scegliere in maniera consapevole il proprio percorso di studi, passaggio importante per uno studente sia dal punto di vista personale che professionale;
  • promuovere azioni di accoglienza rivolte agli studenti immatricolandi e/o neo-immatricolati;
  • svolgere attività propedeutiche all'accesso ai Corsi di Studio per promuovere il possesso delle conoscenze e/o delle capacità o dei requisiti relativi alla preparazione personale richiesti.

Il Dipartimento di Farmacia partecipa a tutte le iniziative e agli eventi di orientamento organizzati dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall'Ateneo Federico II di Napoli.

Gli studenti delle scuole superiori interessati all'offerta formativa dell'Area Farmacia possono navigare il sito di Orientamento di Ateneo.

Gli studenti selezionando Area didattica Farmacia, attraverso il sito Web, possono scegliere di parlare con i docenti universitari per saperne di più sugli obiettivi formativi e sugli sbocchi professionali dei corsi di laurea presenti nella nostra offerta didattica.  

I referenti scolastici delle scuole superiori che desiderano ricevere aggiornamenti sugli eventi di Ateneo è necessario che si iscrivano alla mailing list del servizio di orientamento.

Inoltre, possono pianificare in anticipo la partecipazione agli eventi di orientamento che coinvolgono le varie aree dipartimentali dell'Ateneo consultando il calendario.

Inoltre, l'Ateneo svolge attività di Progettazione e co-progettazione di progetti di orientamento formativo in connessione con il Sistema Scolastico (es. PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento). A tal proposito si segnala ai referenti scolastici la possibilità di partecipazione al percorso di orientamento Progetto Orizzonti realizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Il percorso di orientamento della durata di 15 ore, rivolto agli studenti e alle studentesse degli anni 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado, articolato in moduli, è idoneo alla integrazione nelle attività curriculari e PCTO.