Slider

  • Spettrometro NMR a 700 MHz con probe criogenico HCN
  • Spettrometro NMR a 600 e 400 MHz con probe criogenico ed autocampionatore
  • Panoramica Lab.NMR
  • Sistema HPLC/spettrometro di massa LTQ-XL e Sistema GC-MS

Laboratorio di Analisi Strumentale (LAS)

 

  • Breve descrizione delle attività del laboratorio

Il Laboratorio di Analisi Strumentale (LAS) gestisce le più rilevanti attrezzature analitiche comuni a disposizione del Dipartimento di Farmacia. Esso comprende un Laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare (Laboratorio NMR) e un Laboratorio di Spettrometria di Massa (Laboratorio MS).

Il Laboratorio NMR, uno dei fiori all'occhiello del Dipartimento di Farmacia, si pone come centro di riferimento della spettroscopia NMR per l'Italia centro-meridionale, nonché centro di assoluto rilievo a livello europeo e mondiale. Il Laboratorio dispone di tre spettrometri di recente rinnovo, caratterizzati da alta risoluzione: 700, 600 e 400 MHz che sono allo stato dell'arte della spettroscopia NMR. Tutti gli spettrometri sono dotati di autocampionatore (termostatato per il 600 MHz), mentre i due strumenti maggiori sono dotati anche di un probe criogenico che conferisce una elevata sensibilità. Inoltre, tutti gli strumenti possono essere controllati e utilizzati da remoto.Il Laboratorio NMR è in grado di sviluppare tutti i tipi di progetti scientifici che conivolgono la spettroscopia NMR ad alta risoluzione in ambito biochimico e biomedico, come determinazione strutturale di piccole molecole, interazioni tra ligando e recettore, biologia strutturale e metabolomica.

Il Laboratorio MS si propone come piattaforma utilizzabile in diversi ambiti applicativi (farmaceutico, alimentare, ambientale, biomedico, etc) per l'analisi quali-quantitativa di metaboliti e analiti di varia natura. Esso dispone di tre sistemi cromatografici accoppiati ad analizzatori di massa che consentono analisi complementari sia in termini di applicazione (determinazione quantitativa/profiling qualitativo) che in termini di compatibilità con analiti di diversa natura, dotati di differenti caratteristiche chimico-fisiche.

  • Elenco delle attrezzature

Il Laboratorio NMR dispone di uno spettrometro NMR a 700 MHz con probe criogenico trinucleare HCN, dedicato principalmente per la biologia strutturale e la determinazione strutturale di piccole molecole. Spettrometro NMR a 600 MHz con probe criogenico quadrinucleare HCNP ed autocampionatore ad alta capacità, dedicato principalmente alla metabolomica. Spettrometro NMR a 400 MHz con probe inverso a larga banda, dedicato alla spettroscopia NMR di routine e ai nuclei diversi da 1H, 13C, 15N e 31P.

Il Laboratorio MS dispone di un cromatografo liquido di tipo HPLC collegato ad uno spettrometro di massa con sorgente Electrospray e analizzatore a Trappola Lineare (LTQ-XL). L'analizzatore a trappola lineare è caratterizzato da elevata sensibilità e può essere destinato all'analisi quali-quantitativa di metaboliti ed analiti di altro genere. Il cromatografo liquido di tipo UHPLC collegato ad uno spettrometro di massa con sorgente Electrospray e analizzatore a Triplo Quadrupolo (QQQ) destinato alle analisi quantitative, garantisce le migliori performance cromatografiche in termini di rapidità e qualità delle separazioni. L'analizzatore di massa, mediante esperimenti di Multiple Reaction Monitoring, consente di quantizzare simultaneamente, con elevata sensibilità e selettività, numerosi analiti, provenienti dalle più complesse e svariate matrici. Il sistema GC-MS è costituito da un Gascromatografo accoppiato ad uno spettrometro con sorgente a Impatto Elettronico e analizzatore a Singolo Quadrupolo. Lo strumento è adatto alla separazione e all'analisi di metaboliti più volatili ed è destinato alla determinazione quantitativa di specie note, nonché all'acquisizione di informazioni qualitative sulla composizione di campioni incogniti.

  • Contatti 

Responsabile scientifico: Prof. Alfonso Mangoni – Telefono: 081 678 532, e-mail: alfonso.mangoni@unina.it

Tecnico responsabile del Laboratorio NMR: Dott. Paolo Luciano – Telefono: 081 678 503, e-mail: paolo.luciano@unina.it

Tecnico responsabile del laboratorio MS: Dott.ssa Chiara Cassiano – Telefono: 081 678 977, e-mail: chiara.cassiano@unina.it