Tirocini per iscritti

Convenzioni di tirocinio formativo e di orientamento ex art.18 legge n.196/97 e relativo decreto attuativo n.142 del 25/03/98.
 
Il Regolamento (Decreto interministeriale n.142 del 25/03/98) recante le norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art.18 della legge 24 giugno 1997, n.196 (cd. legge Treu), sui tirocini formativi e di orientamento, disciplina lo svolgimento dell'attività di tirocinio che ha la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell'ambito dei processi formativi. La suddetta norma indica le Università tra i soggetti promotori di tirocini formativi, consentendo alle medesime di avviare presso Aziende ed istituzioni, gli studenti universitari.
 
Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo ha approvato lo schema tipo della Convenzione di tirocinio, nonché del Progetto formativo, da adottarsi ogniqualvolta i Dipartimenti dell'Ateneo di afferenza del corso di studio cui i tirocinanti sono iscritti avanzino proposta di stipula di Convenzione con le Aziende od Enti pubblici per lo svolgimento di tirocini, autorizzando il Rettore alla stipula della stessa.
 
I termini e i criteri per l'assegnazione dei tirocini agli studenti sono stabiliti dai singoli corsi di studio e resi pubblici nel relativo bando accessibile dalla pagina web di ciascun corso di studi.
 
Corso di Laurea in Controllo di qualità
Prof.ssa Elisa Perissutti (Tel.: 081-678646; e.mail: perissutt@unina.it): Presidente Commissione Tirocini del CdL in CQ e responsabile dei tirocini per l'indirizzo Industriale Farmaceutico.
Prof.ssa Irene Dini (Tel.: 081-678537; e-mail: irene.dini@unina.it): Responsabile dei tirocini per l'indirizzo Alimentare Nutraceutico
 
Corso di Laurea in Scienze erboristiche
Prof.ssa Francesca Borrelli (Tel.: 081-678665; e-mail: francesca.borrelli@unina.it): Presidente Commissione Tirocini del CdL in SE
 
Corso di Laurea in Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti diagnostici
Prof.ssa Carla Cicala (Tel.: 081-678455; e-mail: carla.cicala@unina.it): Presidente Commissione Tirocini del CdL in ISFPD
 
Corso di Laurea in scienze nutraceutiche
Dr. Francesco Maione (Tel.: 081-678458; e.mail: francesco.maione@unina.it): responsabile dei tirocini per il CdL in Scienze Nutraceutiche
 
Per informazioni generali sul tirocinio formativo rivolgersi al referente dell'Ufficio Tirocini Lauree Triennali e Stage, Sig.ra Marialuisa Proto (Tel.: 081678425; e.mail: marproto@unina.it). 
 
La normativa, la modulistica e le informazioni su Aziende ed Enti convenzionati sono consultabili accedendo all'Area Pubblica della Banca Dati Tirocini studenti.
 
 
 
A partire da Marzo 2017 sarà attivata in via sperimentale la richiesta di tirocinio digitalizzata riguardante la compilazione del progetto formativo on-line. L'attività consentirà a breve la completa sostituzione dell'attuale iter cartaceo con un flusso informatizzato.
Si prega di consultare le informazioni sull'iter e sul processo ai seguenti link:
 
 
 

Tirocini post laurea

Procedura per l'attivazione di tirocini per neolaureati
 
In ottemperanza alle Linee guida sancite con l'accordo adottato dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 24/01/2013. Per l'attivazione di una convenzione occorrono almeno 30 giorni. La procedura di stipula della convenzione sarà attivata se la data del titolo di studio del neolaureato non abbia superato l'undicesimo mese dal conseguimento dello stesso.
N.B. L'Università si riserva di decidere se attivare la convenzione volta per volta.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione tirocini del portale di Ateneo.
 
 
Per informazioni sul tirocinio per neolaureati in C.T.F. e Farmacia rivolgersi al referente dei Tirocini post-laurea,Sig.ra Francesca Cuccurullo (Tel 0812534047; e.mail: francesca.cuccurullo@unina.it).
 
Per i neolaureati in Controllo di qualità, Scienze erboristiche, Scienze nutraceutiche e Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti diagnostici rivolgersi al referente Sig.ra Marialuisa Proto (Tel.: 081678425; e.mail: marproto@unina.it)