Tirocini per iscritti

Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Esistono due tipi di tirocini:

  • i tirocini curriculari, rivolti ai giovani frequentanti un percorso di istruzione o formazione e finalizzati ad integrare l'apprendimento con un'esperienza di lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dai Regolamenti di istituto o di ateneo ed è promosso da scuole, università o enti di formazione accreditati e garantire l'acquisizione di un numero variabile di CFU - dipendente dal corso di laurea - ai fini del completamento del corso di studi.
  • i tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all'indennità minima. Tali standard sono contenuti nelle "Linee guida in materia di tirocini". 
I termini e i criteri per l'assegnazione dei tirocini agli studenti sono stabiliti dai singoli corsi di studio e resi pubblici nel relativo bando:
 
Corso di Laurea in Controllo di Qualità
Prof.ssa Luciana Tartaglione (Telefono: 081-678133;  e-mail: luciana.tartaglione@unina.it): Presidente Commissione Tirocini del CdL e responsabile dei tirocini per l'indirizzo Industriale Farmaceutico.
Prof.ssa Irene Dini (Tel.: 081-678537; e-mail: irene.dini@unina.it): Responsabile dei tirocini per l'indirizzo Alimentare Nutraceutico;
Prof.ssa Antonia Sacchi (tel.081-678616; email antonia.sacchi@unina.it) Responsabile dei tirocini per l'indirizzo Tossicologico-ambientale.
 
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche
Prof.ssa Fiorentina Roviezzo (Tel. 081-678457; e-mail: fiorentina.roviezzo@unina.it): Coordinatore del Gruppo di Lavoro Tirocinio del CdL.
 
Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche
Prof. Francesco Maione (Tel.: 081-678458; e-mail: francesco.maione@unina.it): responsabile dei tirocini per il CdL.
 
Corso di Laurea Magistrale in Tossicologia Chimica e Ambientale
Prof.ssa Carmela Dell'Aversano (Tel.: 081-678502; e-mail: dellaver@unina.it): Presidente Commissione Tirocini del CdL;
Prof.ssa Anna De Marco (Tel 081-679100; e-mail: ademarco@unina.it );
Prof Diego Tesauro (Tel. 081-2536643; e-mail: dtesauro@unina.it );
Prof.ssa Raffaella Sorrentino (Tel: 081-678437; e-mail: rafsorre@unina.it).
 
Corso di Laurea in Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti diagnostici
Prof.ssa Carla Cicala (Tel.: 081-678455; e-mail: carla.cicala@unina.it): Presidente Commissione Tirocini del CdL.
 
Per informazioni generali sul tirocinio formativo rivolgersi al referente dell'Ufficio Tirocini Lauree Triennali e Stage, dott. Pasquale Luongo tel 081678425; e.mail paluongo@unina.it
 
La normativa, la modulistica e l'elenco delle Aziende ed Enti convenzionati sono consultabili sulla pagina Web Tirocini per iscritti di Ateneo.
 
Si segnala che la compilazione del progetto formativo extramoenia va effettuata online sulla piattaforma collabora unina.
 
Bando Assegnazione tirocini per le lauree triennali a.a. 2023-2024. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web di ciascun corso di studi.
 
 
 
 
 
 

Tirocini post laurea

Procedura per l'attivazione di tirocini per neolaureati
 
In ottemperanza alle Linee guida sancite con l'accordo adottato dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 24/01/2013. Per l'attivazione di una convenzione occorrono almeno 30 giorni. La procedura di stipula della convenzione sarà attivata se la data del titolo di studio del neolaureato non abbia superato l'undicesimo mese dal conseguimento dello stesso.
N.B. L'Università si riserva di decidere se attivare la convenzione volta per volta.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione tirocini del portale di Ateneo.
 
Per informazioni sul tirocinio per neolaureati in C.T.F. e Farmacia rivolgersi al referente dei Tirocini post-laurea,dott. Pasquale Luongo tel 081678425; e.mail paluongo@unina.it.
 
Per i neolaureati in Controllo di qualità, Scienze erboristiche, Scienze nutraceutiche e Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti diagnostici rivolgersi al referente dott.Pasquale Luongo (Tel.: 081678425; e.mail: paluongo@unina.it)