Presentazione

L'aumento della vita media e delle aspettative della popolazione in termini di qualità e benessere generale, unitamente al cronicizzarsi di alcune malattie, rende la ricerca relativa allo sviluppo di nuovi farmaci di fondamentale importanza per la società moderna.

Il corso di dottorato in Scienza del farmaco è un programma dottorale triennale attivato dal Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e presenta il merito di uno dei centri di alta formazione di dottori di ricerca con elevata qualificazione scientifica e capacità di ricerca autonoma nell'ambito delle Scienze del Farmaco. Il Corso raccoglie tutte le competenze necessarie alla identificazione di nuovi leads di origine naturale, alla progettazione razionale di nuovi farmaci, alla loro sintesi mediante metodi tradizionali e innovativi, allo studio delle loro proprietà farmacologiche e alla progettazione di nuove formulazioni farmaceutiche. Pertanto, l'obiettivo del corso è quello di fornire ai giovani scienziati una solida preparazione multidisciplinare nei vari ambiti delle scienze farmaceutiche. La formazione dei dottorandi si svolge presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II in un ambiente stimolante arricchito dalle numerose collaborazioni dei diversi gruppi di ricerca, appartenenti alle diverse aree, con imprese ed enti di ricerca italiani e stranieri.

Il progetto prevede l'acquisizione di competenze negli ambiti della ricerca farmaceutica traslabili a livello industriale che può essere d'impulso al trasferimento tecnologico ed alla formazione di profili professionali idonei alle sfide di innovazione ed alla competitività sia del mondo accademico che delle imprese farmaceutiche. L'offerta formativa ha lo scopo di qualificare il corso di dottorato e le competenze acquisite in relazione alle esigenze del territorio e del mondo produttivo, di sostenere la ricerca di base e quella applicata per affrontare le nuove grandi sfide legate agli obiettivi del PNRR.

Superato l'esame di ammissione, il collegio dei docenti assegna, in accordo con il vincitore, un tutor che affianca il dottorando e lo guida nella realizzazione di un progetto di ricerca originale. I risultati delle ricerche svolte costituiscono l'oggetto della tesi di dottorato. Con cadenza annuale gli studenti sono tenuti a presentare i risultati delle loro ricerche nel corso di una riunione con il collegio dei docenti. Per essere ammessi all'esame finale, gli studenti debbono aver trascorso un periodo di ricerca di almeno tre mesi presso una struttura di ricerca esterna all'Ateneo, possibilmente straniera. L'ammissione all'esame finale è inoltre subordinata alla valutazione positiva dell'attività svolta e alla pubblicazione di almeno due lavori, preferibilmente come primo autore e su riviste internazionali. L'esame finale prevede la valutazione da parte di una commissione esterna, con almeno un componente straniero, ed è discusso in lingua inglese.

Presentazione grafica del corso di dottorato in Scienza del farmaco


Breve descrizione del corso

Il Corso di Dottorato in Scienza del Farmaco è dottorato innovativo a caratterizzazione interdisciplinare con un programma triennale attivato dal Dipartimento di Farmacia che unisce in maniera coerente e complementare discipline e metodologie appartenenti alle aree CUN 03 e 05 e a diverse aree ERC. Lo scopo del corso è la formazione di dottori di ricerca con elevata qualificazione scientifica ed autonomia nella pianificazione, nello sviluppo e nella gestione della ricerca e dei risultati ottenuti.

In base agli obiettivi del piano strategico di Ateneo, che prevedono la promozione della qualità e della crescita della Ricerca, il Dottorato di ricerca in Scienza del Farmaco si propone di realizzare un circolo dinamico della conoscenza mediante un percorso di dottorato innovativo, multidisciplinare e trasversale, anche attraverso accordi di partenariato pubblico-privato con alleanze tra l'Ateneo, altre Università ed Enti Pubblici e privati di ricerca

Il Corso fornisce le competenze necessarie alla identificazione di nuovi leads, alla progettazione razionale di nuovi farmaci, alla loro sintesi mediante metodi tradizionali ed innovativi, all'identificazione di bersagli molecolari e cellulari dell'azione dei farmaci, allo studio delle loro proprietà farmacologiche e alla progettazione di formulazioni farmaceutiche innovative. Durante il corso è obbligatorio svolgere un periodo di ricerca, almeno trimestrale, presso una struttura di ricerca esterna preferibilmente straniera. Lo scopo del Corso di Dottorato è quello di soddisfare l'esigenza di fornire conoscenze interdisciplinari nell'ambito della formazione di figure professionali qualificate che operino nel campo della ricerca sia di base che applicata in ambiti lavorativi sia pubblici che privati.


Sbocchi professionali previsti

I dottori di ricerca al termine del loro ciclo di studio universitario di terzo livello avranno acquisito conoscenze e competenze scientifiche tali da renderli completamente autonomi nella pianificazione, nello sviluppo e nella gestione della ricerca, nella valutazione dei risultati ottenuti e nella loro divulgazione. 

Gli sbocchi occupazionali per le figure formate da questo dottorato sono previsti nell'ambito di Università, Centri di Ricerca pubblici o privati, Industrie Farmaceutiche e Biomedicali, Ministero della Sanità, Regioni (Settore farmaceutico e ricerca scientifica), AA.SS.LL. Le collaborazioni esistenti tra i docenti del Dottorato e le altre istituzioni accademiche, la Pubblica Amministrazione, i centri di ricerca e le industrie, sia nazionali che estere, favoriscono l'inserimento dei dottorati nel mondo del lavoro ed accademico attraverso borse di studio, contratti, assegni di ricerca, percorsi post dottorali e posizioni equivalenti. Dall'esame negli anni degli esiti occupazionali degli iscritti a questo Dottorato risulta che una maggioranza ha trovato collocazione lavorativa in strutture ed enti di ricerca pubblici e privati non solo in Italia ma anche all'estero dove i dottorandi trovano ulteriori e maggiori possibilità di inserimento lavorativo in ambito scientifico.

 

Attività formativa

L'attività didattica del corso di dottorato di ricerca in Scienza del farmaco, organizzata per ciascun Ciclo dalla commissione didattica, è espletata mediante didattica frontale di  III livello con acquisizione di 60 CFU.

La proposta formativa viene modulata anno per anno in base alle specifiche esigenze della platea di studenti ed è così suddivisa:

Corsi di base, comuni a tutti gli studenti;

  • Due Corsi sequenziali di inglese scientifico, di durata annuale e frequenza settimanale, finalizzati al conseguimento di certificazione europea di conoscenza della lingua inglese. In particolare, è previsto un corso di livello intermedio per il conseguimento della certificazione PET e uno di livello più avanzato per il conseguimento di certificazioni FCE, CAE e similari.
  • Spring school on Trasferable Skills, con lezioni impartite da tre docenti dell'Università di Glasgow, finalizzate al trasferimento di competenze trasversali quali ad esempio etica nella ricerca scientifica, scrittura di un CV e preparazione a un colloquio di lavoro, miglioramento delle capacità di comunicazione di dati scientifici.
  • In collaborazione con l'European Patent Office, ogni anno viene organizzata un'attività seminariale dedicato alla proprietà intellettuale in campo farmaceutico e biomedico"

Corsi specialistici: cinque corsi annuali organizzati in moduli ciascuno su tematiche di frontiera con verifica finale;

Cicli di seminari: obbligatori per tutti gli studenti e tenuti da docenti, in maggior parte stranieri, invitati e supportati finanziariamente dal corso di Dottorato. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di fruire dei seminari organizzati nell'ambito del corso di dottorato in "Nutraceuticals, Functional Foods and Human Health".