Corso di laurea magistrale in biotecnologie del farmaco
Se sei interessato al settore industriale-farmaceutico il Corso di Laurea Biotecnologie del Farmaco ti consente di acquisire le competenze scientifiche e tecnico-produttive nelle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale. Il corso prevede infatti l'insegnamento di diverse discipline in grado di fornire conoscenze approfondite su tutto il ciclo di vita di un medicinale derivante da biotecnologie.
Cosa studierai
Discipline come fisiologia cellulare, immunologia, biochimica, scienza delle fermentazioni, genetica, farmacologia, chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica applicate al settore dei farmaci e biofarmaci.
Il percorso di studi è articolato in 2 anni e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici, per un totale di 120 CFU. La didattica è organizzata con due percorsi di allineamento ("Biomolecolare" e "Farmaceutico", ciascuno di 10 CFU) a cui lo studente accede al primo anno sulla base del sua carriera pregressa. Tutti gli studenti confluiscono poi in un unico percorso. Al secondo anno gli studenti possono scegliere due diversi curricula, "Produzione di farmaci biotecnologici" e "Sviluppo di farmaci biotecnologici".
Alle lezioni frontali si aggiungono il tirocinio formativo obbligatorio presso laboratori di strutture pubbliche o aziende private, l'attività per la preparazione della tesi sperimentale ed altre attività finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali volte a favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il regolamento didattico.
Completano l'offerta didattica i Corsi di perfezionamento, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.
Il percorso di studi universitario inoltre consente di effettuare esperienze di studio e di lavoro in ambito nazionale e internazionale attraverso i tirocini e il Progetto Erasmus (Erasmus+ o Traineeship).
Per garantire un percorso di successo lo studente è invitato a consultare la Guida dello Studente e a utilizzare i servizi di orientamento, accoglienza, tutorato e inclusione attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo Federico II di Napoli che gli consentiranno di sentirsi, fin dai primi passi, parte della comunità Federiciana.
Il Corso di Laurea Biotecnologie del Farmaco afferisce all'Area Didattica di Farmacia e Biotecnologie per la Salute. La sede, completata nel 2011, è in Via De Amicis 95, presso il Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (CESTEV), facilmente raggiungibile, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.
Al suo interno ampi spazi comuni, aule ben attrezzate, laboratori didattici realizzano per gli studenti un ambiente in grado di assicurare tutti i servizi necessari alla vita universitaria.
Nella sede di Via De Amicis è ubicata la Segreteria studenti dell'Area didattica Scienze Biotecnologiche.
Le aule sono localizzate nell'ambito del CESTEV in contiguita' con strutture di supporto come la Segreteria Studenti, il bar, lo sportello di orientamento etc. Altre aule, tra cui l'Aula Magna, sono disponibili su prenotazione, per esigenze addizionali.
La biblioteca è situata nella sede del Dipartimento di Farmacia, in via Domenico Montesano 49, Napoli. L'elenco esaustivo delle risorse della biblioteca è accessibile all'indirizzo http://www.biblioteca.farmacia.unina.it.
Nella sede dei corsi sono ubicati sei laboratori didattici per complessivi 750 mq.
Guarda il video di presentazione dell'offerta formativa curato dalla Prof.ssa Marialuisa Menna, cooordinatrice del Gruppo di Orientamento del Dipartimento di Farmacia
Scarica la brochure di presentazione del Corso di laurea magistrale in Biotecnologie del farmaco
Scheda del Corso
Biotecnologie del Farmaco
- Classe di Laurea: LM-9
- Tipo di corso: Magistrale
- Area didattica: Farmacia
- Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
- Dipartimento: Dipartimento di Farmacia
- Durata: 2 anni
- Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
- Coordinatore: Prof. Giuseppe DE ROSA (giuseppe.derosa2@unina.it)
- Sito Web: https://www.farmacia.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484529-biotecnologie-del-farmaco
- Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
- Sportello di Orientamento:
- Sede: via Tommaso de Amicis, 95 80131 Napoli
- Telefono:
- Fax:
- Referente:
- Obiettivi specifici:
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco si propone di preparare laureati qualificati con competenze nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale, con particolare riferimento alla progettazione e alla formulazione di farmaci innovativi e biofarmaci nonché allo studio dei loro meccanismi di azione ed effetti a livello molecolare, cellulare e sistemico. In particolare, la Laurea Magistrale si propone di fornire le conoscenze e le abilita indicate secondo il sistema di riferimento adottato in sede Europea. Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco prevede, inoltre attività tecnico pratiche di laboratorio per un congruo numero di CFU, dedicati all'apprendimento di metodiche sperimentali, spettroscopiche, bio-analitiche, farmaceutiche, farmacologiche, bioinformatiche e da metodiche computazionali di modellistica molecolare per la progettazione razionale e lo sviluppo di nuovi biofarmaci. Corsi a libera scelta dello studente permettono poi l'acquisizione di ulteriori conoscenze su diversi aspetti comunque legati alle biotecnologie applicate al campo della salute umana.
- Il corso di studio in breve:
Il percorso di studi è articolato in 2 anni e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici, per un totale di 120 CFU. La didattica è organizzata con due percorsi di allineamento ("Biomolecolare" e "Farmaceutico", ciascuno di 10 CFU) a cui lo studente accede al primo anno sulla base della sua carriera pregressa. Tutti gli studenti confluiscono poi in un unico percorso. Al secondo anno gli studenti possono scegliere due diversi curricula, "Produzione di farmaci biotecnologici" e "Sviluppo di farmaci biotecnologici". Alle lezioni frontali si aggiungono il tirocinio formativo obbligatorio (13 CFU) presso laboratori di strutture pubbliche o aziende private, l'attività per la preparazione della tesi sperimentale (4 CFU) ed altre attività finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali volte a favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro (1 CFU). Le attività caratterizzanti previste permettono sia l'acquisizione di competenze di base in Chimica, Fisica e Biologia, che di competenze piu professionalizzanti quali quelle in Biochimica, Genetica, discipline Mediche e discipline prettamente Farmaceutiche. Inoltre, il corso prevede due curricula in cui gli studenti possono approfondire alcuni aspetti relativi alla produzione industriale di farmaci biotecnologici o dello Sviluppo di farmaci biotecnologi. Un adeguato numero di CFU e dedicato alle attività pratiche di laboratorio e di metodiche sperimentali. L'immatricolazione al Corso di Studio in Biotecnologie del Farmaco non prevede alcun test d'ingresso. Un'apposita Commissione istituita in seno al Corso di Studio ha il compito di verificare la preparazione dello studente interessato all'immatricolazione a questo Corso di Laurea Magistrale attraverso la valutazione del piano di studio del Corso di Laurea da cui proviene, indirizzando lo studente ad uno dei due percorsi di allineamento attivati (Biomolecolare e Farmaceutico). Il laureato in Biotecnologie del Farmaco può partecipare agli esami di Stato per l'immissione nell'albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi.
- Conoscenze richieste per l'accesso:
La preparazione degli allievi che accedono alla LM deve contemplare una conoscenza minima nelle discipline di seguito elencate: a. discipline matematiche, chimiche e fisiche b. discipline biologiche (biochimica, biologia molecolare, genetica, farmacologia) c. discipline del settore della chimica farmaceutica di base, della tecnologia farmaceutica e della legislazione farmaceutica. Il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato mediante valutazione della carriera personale. Il regolamento didattico del Corso di Studio stabilisce nel dettaglio i requisiti curriculari in termini di SSD e crediti formativi e potrà stabilire altresi le modalità di accertamento di detti requisiti anche in funzione dell'eventuale programmazione locale degli accessi.
- Prova finale:
La Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione su di una relazione scritta incentrata su una problematica scientifica frutto di attività sperimentale pertinente gli ambiti formativi del CdS. Le attività preparatorie la prova finale dovranno essere svolte, da parte del laureando, con un elevato grado di autonomia, sotto la supervisione di un docente relatore. Queste attività potranno essere svolte anche presso altre università (italiane o straniere) o presso laboratori convenzionati di strutture pubbliche o private previa approvazione da parte della Commissione di Coordinamento Didattico o di una Commissione ad hoc istituita.
- Servizi Aggiuntivi:
- Biblioteca di Area Farmacia: via D. Montesano 49, Napoli