Scheda del Corso

Prodotti nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

  • Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Farmacia
  • Coordinatore: Prof.ssa Maria DAGLIA
  • N° posti: Numero massimo: 35 - Numero minimo: 7
  • Costo: € 3.000,00 (2 rate) - n. 2 borse di studio da euro mille che saranno attribuite ai primi 2 classificati nella graduatoria degli ammessi al Corso
  • Durata: Anni: 1 / Ore: 1500
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Sede del corso:

    Dipartimento di Farmacia

  • Anno d'istituzione: 2018/19
  • Note:

    A.A. 2019/20

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di fornire una formazione post-laurea altamente qualificata nel settore della Nutraceutica, disciplina che studia i componenti alimentari aventi effetto nutritivo o fisiologico che svolgono un ruolo benefico sull'organismo contribuendo al mantenimento dell'omeostasi e pertanto utili per la conservazione di un buono stato di salute e per la prevenzione delle patologie croniche. Il termine "Nutraceutica", sintesi delle due parole ‘nutrizione' e ‘farmaceutica', è stato coniato nel 1989 da Stephen De Felice, nutrizionista e biochimico americano, membro della Foundation for Innovation in Medicine (New Jersey, USA). Con il termine ‘nutraceutico' vengono pertanto identificati specifici componenti di alimenti (di origine sia vegetale sia animale), sostanze e prepararti vegetali e microorganismi, che per le loro proprietà funzionali si collocano tra l'alimento e il farmaco e possono essere impiegati da soli o in miscela nella produzione degli integratori alimentari.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80