Open Day a Farmacia: il tour continua
Giovedì 16 marzo 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 si è svolto l'Open Day presso il Dipartimento di Farmacia rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai laureati in cerca di orientamento alla scelta di percorsi formativi universitari di primo e secondo livello come lauree magistrali e master.
Il Direttore Angela Zampella ha inaugurato la giornata presentando il futuro Campus del Dipartimento di Farmacia, proiettato all'attuazione dei progetti di Eccellenza e finanziati dal PNRR, e che sarà arricchito di nuovi servizi e spazi dedicati alla didattica, alla ricerca oltre che al benessere e allo sport.
Referenti del gruppo di lavoro dedicato alle attività di orientamento, docenti, inspiring speaker, buddy student, rappresentanti degli studenti insieme al personale tecnico hanno lavorato in team per accogliere i partecipanti nel Dipartimento di Farmacia e presentare il campus, l'offerta formativa e i servizi di cui gli studenti usufruiranno durante il percorso di studi.
Alle presentazioni dei coordinatori si sono alternate le testimonianze motivazionali dei laureati di ognuno dei 7 corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e specialistiche.
Programmi Erasmus, Servizi di Tutorato, Sportelli di Ascolto hanno completato la presentazione dei servizi di Ateneo offerti in ottica di internazionalizzazione e inclusione.
Molto apprezzati i tour organizzati attraverso le aree del Campus che sono stati guidati dai Tutor B e dai Buddy student.
Il Buddy corner dove gli studenti possono recarsi per informazioni e per unirsi alla community di volontari era stato inaugurato solo pochi giorni prima, l'8 marzo.
Gli studenti, i docenti e i genitori che li hanno accompagnati in presenza, dopo la plenaria svolta nei tempi stabiliti nel rispetto della scaletta realizzata, sono stati guidati tra le aree dedicate allo studio e alle lezioni, alla segreteria studenti, alle aree comuni e al ristoro come il giardino e il bar.
Per tutti gli interessati a conoscere in anteprima la vita universitaria nel Campus del Dipartimento di Farmacia sono disponibili sul nostro canale YouTube i video del tour e delle interviste realizzate.
Nel mentre è stata riattivata la comunicazione sui social network Facebook e Instagram del Dipartimento per interagire con insegnanti, studenti, famiglie, scuole, servizi territoriali e imprese.
L'evento è stato l'occasione per progettare e produrre allestimenti e materiali di comunicazione corredati della nuova brand identity Dipartimentale presentata in anteprima lo scorso 22 febbraio c.a..
Gli allestimenti prodotti per la giornata dedicata all'orientamento in ingresso saranno riutilizzabili anche per eventi futuri in ottica di ottimizzazione delle risorse e di tutela dell'ambiente.
Un primo passo verso le sfide che segnano il futuro all'insegna della costruzione della nuova Comunità del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.