Logo PNRR UniNA


Presentazione

Il Corso di Dottorato di Interesse Nazionale in "RNA Therapeutics and Gene Therapy" è un programma dottorale triennale attivato dal Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che persegue gli obiettivi formativi del progetto PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) "National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology". Le borse sono finanziate dall'Università degli Studi di Napoli a valere del progetto PNRR MUR–M4C2 (Investimento 1.4, CN00000041, CUP UNINA: E63C22000940007), e cofinanziate dagli enti convenzionati. Il dottorato prevede anche il finanziamento di alcune attività, quali, ad esempio, mobilità tra enti e partecipazioni a scuole.

L'obiettivo principale del dottorato in "RNA Therapeutics and Gene Therapy" è formare dottori di ricerca con un'elevata qualificazione scientifica e capacità di ricerca autonoma in grado di affrontare le sfide nella macroarea dei farmaci a RNA e della terapia genica. A tale scopo, il corso dottorale si propone di trasferire una serie di conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della chimica, delle biotecnologie, della medicina, della medicina di precisione, della nanomedicina e della farmacologia. I dottorandi avranno la possibilità di sperimentare un ambiente di ricerca interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, beneficiando della collaborazione scientifica degli Enti pubblici di ricerca coinvolti nel progetto. Gli studenti, inoltre, avranno l'opportunità di usufruire di una formazione avanzata e trasversale con la partecipazione a Winter e/o Summer Schools ed a lezioni e seminari progettati per contribuire alla acquisizione delle conoscenze nelle tematiche di ricerca e delle soft skills.

Consulta l'organizzazione e le modalità di ammissione al dottorato. 


Breve descrizione del corso

Il Corso di Dottorato si articola in tre curricula:

Mechanisms of diseases and drug target identification: Le attività svolte in questo curriculum consentiranno di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a comprendere i meccanismi molecolari alla base di numerose patologie. In particolare, ci si riferirà̀ a malattie genetiche, metaboliche, cardiovascolari, neurodegenerative ed infiammatorie, alle infezioni ed al cancro. Queste conoscenze permetteranno di sviluppare nuove strategie per intervenire nella risposta biologia mediante correzione genetica, manipolazione post-traslazionale dell'espressione di geni o impiego di ncRNA.

Design and delivery of new gene therapy and RNA-based medicines: Le attività svolte in questo curriculum hanno, come finalità, la formazione teorica, metodologica ed applicativa nell'ambito della progettazione e sviluppo di nuove strategie di terapia genica con farmaci a RNA. Gli studenti acquisiranno abilità specifiche nelle metodiche di gene editing e progettazione/ingegnerizzazione/sintesi di RNA, nell'impiego di tecnologie avanzate per l'imaging, nella veicolazione di DNA/RNA in vettori virali e non-virali fino alla formulazione e produzione industriale dei medicinali.

Validation and safety in preclinical and clinical studies: Il curriculum è incentrato sulla necessità di fornire competenze altamente specializzate sulla ricerca preclinica e clinica, con l'obiettivo primario di identificare e validare nuovi e sicuri approcci terapeutici. Gli studenti di dottorato perseguiranno tale obiettivo attraverso la generazione di nuove conoscenze scientifiche, grazie alla ricerca in farmacologia e tossicologia sperimentale, che include gli studi farmacodinamici e patogenetici nonché l'ideazione o il perfezionamento di modelli sperimentali innovativi, essenziali per la valutazione dell'efficacia e della sicurezza di nuovi farmaci. Il curriculum consente anche di acquisire competenze specifiche per valutazione clinica dei farmaci, relativamente alle Fasi I-III della sperimentazione clinica, ed alla farmacovigilanza.


Attività formativa

Il Collegio docenti del corso di dottorato in "RNA Therapeutics and Gene Therapy" valuta, organizza e offre per ciascun Ciclo una serie di attività didattiche svolte attraverso lezioni frontali per un totale di 60 ore (7,5 CFU), così distribuite:

  • 24 ore (3 CFU) il primo anno;
  • 24 ore (3 CFU) il secondo anno;
  • 12 ore (1,5 CFU) il terzo anno.

La valutazione della proposta formativa è modulata annualmente in funzione delle specifiche esigenze degli studenti.

L'offerta formativa include:

  • Corsi di base: comuni a tutti gli studenti;
  • Corsi specialistici: ciascuno su tematiche specifiche per alcuni curricula;
  • Cicli di seminari: obbligatori per tutti gli studenti, presenzialmente tenuti da docenti stranieri.
  • Attività di Laboratorio: corsi pratici sulle più avanzate strumentazioni di laboratorio utilizzate nei progetti di ricerca del dottorato. Le attività̀ saranno differenziate in base agli obiettivi scientifici di ogni percorso formativo.
  • Attività presso infrastrutture di ricerca: Il corso del dottorato fornisce l'accesso alle infrastrutture costituite nell'ambito degli spoke del progetto "National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology" e a numerose altre infrastrutture di ricerca dislocate sul territorio nazionale.
  • Ricerca all'estero: gli studenti possono svolgere una attività di ricerca presso una struttura estera con una maggiorazione stipendiale fino a sei mesi di permanenza.

Scarica e consulta l'attività didattica programmata

Consulta il calendario dei corsi

Partecipa ai Webinar: