Il Dipartimento di Farmacia ha partecipato alla costituzione della Fondazione ITS ISTITUTO TECNICO SUPERIORE "NUOVE SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA VITA" (SCI.TEC.VITA) e, in collaborazione con il Sistema Scolastico, Enti Locali e diverse Aziende, ha contribuito alla definizione e progettazione dei due percorsi ITS Academy::
- Monitoraggio e controllo del rischio tossicologico e della qualità ambientale
- Tecnologie e gestione della qualità di prodotti e processi in ambito farmaceutico e nutraceutico
I due percorsi, rivolti agli studenti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, formano due profili innovativi e all'avanguardia della figura professionale di Tecnico Superiore per il Sistema Qualità di Prodotti a Processi a Base Biotecnologica,
Consulta e scarica la brochure del percorso ITS Monitoraggio e controllo del rischio tossicologico e della qualità ambientale attivato nel 2023.
Per maggiori informazioni contattare i recapiti della Fondazione SCI.TEC.VITA:
- sito Web: www.scitecvita.it
- e-mail: info@scitecvita.it
- recapito telefonico: 3762062826
- Indirizzo: Piazzetta Alfonso Casanova n. 4 - 80134 Napoli
-
Referente dell'ITS per la comunicazione e le relazioni esterne: dott. Francesco Mancini (comunicazione@scitecvita.it)
Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Sono scuole di alta tecnologia e specializzazione strettamente legate al sistema produttivo territoriale e al mercato del lavoro. Un canale formativo, monitorato e finanziato, nato per rispondere alla domanda di competenze tecniche, tecnologiche innovative e specialistiche per lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese. Sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei.
Gli ITS permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement.
In Campania sono finanziati dalla Regione, per saperne di più visita il sito Web:
https://lavoro.regione.campania.it/index.php/home/its-home/percorsi-its