Bacheca International - Events
BIP-TAC-ERASMUS+
BIP-TAC: "Understanding and fate of natural toxins and anthropic contaminants involved in foodborne illness and environmental suffering: instrumental-analytical, biosensors, ecotoxicological and cell-based approaches"
Il corso si propone di approfondire conoscenze teorico/pratiche nell'ambito della chimica ambientale, chimica analitica ed organica, ecologia ed ecotossicologia con l'ausilio di partner italiani ed esteri (Dipartimenti di Farmacia e Scienze Chimiche-Università di Napoli, Dipartimento di Scienze Biomolecolari-Università di Urbino), francesi (Institut de Chimie-Université Clermont Auvergne) e spagnoli (Institute of Agrifood Research and Technology- Universitat Rovira i Virgili, Tarragona).
Il corso è rivolto a studenti europei, laureati, dottorandi e ricercatori interessati alle tematiche
Programma delle attività
-Lezioni teoriche (32 ore, da remoto con il supporto della piattaforma Microsoft Teams dal 24 Marzo al 27 Aprile 2023);
Le lezioni teoriche forniranno informazioni sulle principali tossine microalgali, cianobatteriche e vegetali e i principali inquinanti antropogenici pericolosi per l'ambiente e per l'uomo, sul loro destino nella catena trofica e nei comparti ambientali e le più recenti tecniche di mitigazione e biorisanamento.
-Attività di laboratorio (32 ore, presso il Dipartimento di Farmacia e presso il Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (CESTEV) – dal 22 al 26 Maggio 2023)
Le attività pratiche di laboratorio saranno rivolte all'applicazione delle più recenti tecniche analitiche e strumentali per la determinazione di tossine ed inquinanti, non solo per garantire il monitoraggio alimentare ed ambientale ma anche per valutarne la tossicità e seguirne la degradazione nell'ambiente.
Allegati:
Welcome International Students 2021
Giovedì 30 settembre 2021 dalle 17 alle 19 si è tenuto un evento di Welcoming per tutti gli studenti internazionali del Dipartimento di Farmacia, dove i docenti hanno illustrato le strutture del Dipartimento e gli studenti hanno incontrato i Coordinatori del Programma Erasmus, dei Corsi di Laurea e di Dottorato.
Da quest'anno abbiamo anche introdotto un programma di Mentorship per supportare i vostri studi a Napoli. Ad ogni studente internazionale è stato assegnato un AcademicAdviser ed unBuddy selezionato tra gli studenti di dottorato.
Sono state servite bevande e stuzzichini, dando a tutti l'opportunità di familiarizzare in un'atmosfera rilassata ed informale con i colleghi, i docenti, e gli advisers.
Auguriamo a tutti una bella esperienza a Napoli.