Tab1

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Il Dipartimento di Farmacia offre agli studenti in possesso del diploma di scuola media superiore la possibilità di iscriversi ad uno dei due Corsi di Studio della durata quinquennale. L'accesso è programmato e prevede una procedura di selezione basata esclusivamente sul voto di maturità e sull'ordine cronologico di presentazione delle domande di immatricolazione

I dettagli per l'immatricolazione sono indicati nel bando pubblicato sul sito Web UniNA:

http://www.unina.it/didattica/offerta-didattica/corsi-a-numero-programmato/bandi-di-ammissione

I corsi di Laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Lauree Magistrali a Ciclo Unico appartenenti alla Classe LM-13) del Dipartimento di Farmacia sono a numero programmato a livello locale (300 studenti per Farmacia e 120 per Chimica e Tecnologia Farmaceutiche). 

Differentemente da quanto previsto negli anni precedenti, in cui la selezione prevedeva un test d'ingresso, per l'anno accademico 2023/24 l'accesso a tali Corsi di Laurea prevede una procedura di selezione basata esclusivamente sul voto di maturità e sull'ordine cronologico di presentazione delle domande di immatricolazione. Le modalità dettagliate per l'immatricolazione saranno indicate nel bando pubblicato sul sito www.unina.it.

Lo studente può scegliere di iscriversi ad uno dei seguenti Corsi di Studio:

Consulta la locandina.

Superati con successo tutti gli esami previsti dal piano di studi del Corso di Studio scelto si consegue la Laurea quinquennale attraverso la discussione della tesi che completa il percorso formativo. In seguito, si potrà proseguire gli studi scegliendo di iscriversi ad un percorso di studi specialistico.

Completano l'offerta didattica del Dipartimento di Farmacia i Corsi di perfezionamento, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.

Il percorso di studi universitari inoltre consente di effettuare esperienze di studio e di lavoro in ambito nazionale e internazionale attraverso i tirocini, il Progetto Erasmus Traineeship e le borse di ricerca.

Per garantire un percorso di successo lo studente è invitato a utilizzare i servizi di orientamento, accoglienza, tutorato e di inclusione attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo Federico II di Napoli che gli consentiranno di sentirsi fin dai primi passi parte della comunità Federiciana.

Lo studente è inoltre invitato a frequentare la vita universitaria in presenza per favorire il confronto con i colleghi di studio e vivere le esperienze umane e professionali che renderanno unici gli anni dedicati alla formazione.

Gli spazi di studio e di socializzazione messi a disposizione dal Dipartimento di Farmacia e dall'Ateneo sono vari e costante è l'impegno per arricchirli e migliorarli nell'ottica di favorire l'inclusione e la didattica innovativa.

Studiare usufruendo delle aule studio, della biblioteca, dei laboratori didattici e socializzare in luoghi dedicati agli eventi come l'aula magna, di ristoro nel giardino e nel bar disponibili in Dipartimento sarà parte integrante del percorso formativo.

Il Dipartimento di Farmacia rileva l'opinione degli studenti nell'ambito delle attività di consultazioni di Ateneo che sono disponibili e raggruppate per anno accademico e corsi di laurea.

Il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è situato dal 1988 nella zona collinare di Napoli in località Cappella Cangiani, Via Domenico Montesano 49, attigua al comprensorio occupato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico.  

La sede è raggiungibile, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.

Per iscriversi invitiamo lo studente a consultare i servizi segrepass dell'Università Federico II di Napoli e di welfare universitario della Regione Campania per verificare i requisiti per l'accesso a borse di studio che possano contribuire alle spese per tasse, vitto, alloggio e trasporti.

Per pianificare il proprio percorso di studi si suggerisce allo studente di consultare il glossario per familiarizzare fin da subito con il lessico che utilizzerà nel corso della sua carriera universitaria.

Per scoprire i dettagli sui piani di studio, calendario delle lezioni e degli esami dei singoli Corsi di Laurea a Ciclo Unico offerti dal Dipartimento di Farmacia consulta le pagine Web dedicate.


BS+MS Degrees (Lauree a ciclo unico)