Armonia Vitale, il Murale di Farmacia

cover murale armonia vitale

Armonia Vitale è il nome scelto per il Murale da Viola Gesmundo, architetta e illustratrice, che lo ha realizzato sulla grande parete visibile all'ingresso del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si tratta di una rivisitazione della Creazione michelangiolesca, dove le due illustrazioni centrali divengono personificazione del mare e della terra. 

La figura a sinistra, caratterizzata da una folta chioma entro cui si sviluppano alghe, è difatti costellata di elementi marini (una stella, un pesce, un riccio) ed evoca le proprietà salutari dell'acqua di mare che ha effetti benefici sulle ossa, sulla circolazione, sul metabolismo, sulla respirazione e sull'umore. Tra le braccia si distingue un vaso speziale, rimando alla famosa tradizione dell'erboristeria rinascimentale, i cui tipici colori delle ceramiche sono stati ripresi dall'artista nella palette impiegata per la realizzazione dell'opera. 

La figura sulla destra è, invece, arricchita da una capigliatura dove si districano filamenti di micelio, apparato vegetativo capace di rigenerarsi creando sempre nuove ife; compaiono qui altri elementi significativi che si connettono alla rinascita, come: il serpente, da sempre associato al mondo farmaceutico con il caduceo; l'ape, simbolo di biodiversità; la macromolecola dell'Acido Ribonucleico (RNA). La rappresentazione è altresì arricchita da altri rimandi alle nanotecnologie e da alcune piante benefiche, in particolare edera, prezzemolo e salvia. 

La composizione è suggellata dalla citazione "Ad scientiarum haustum et seminarium doctrinarum", già presente sul frontone dell'edificio storico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Prodotta e coordinata da Arteteca/INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, l'opera si iscrive nelle celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo

L'artista 

Viola Gesmundo nasce nel 1987 a Foggia, in Puglia, dove cominciano i suoi contatti con la cultura hip hop e la street art. Dal 2006 vive e lavora tra Rotterdam e Torino dove consegue la laurea magistrale in Architettura e dove, dopo varie esperienze artistiche all'estero, continua l'attività di illustratrice, muralista e performer. I suoi disegni di natura apparentemente semplice comunicano messaggi di carattere sociale e di valorizzazione delle differenze, affrontati con disarmante immediatezza. Il suo stile caratteristico trova applicazione anche su oggetti, tele, stampe, digitale.

Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana

INWARD è l'osservatorio nazionale sulla creatività urbana, creato nel 2006 in seno all'Associazione Arteteca. Si occupa di ricerca e sviluppo su graffiti writing, street art e nuovo muralismo nei settori pubblico, privato, no profit e internazionale.

Guarda i video del Murale sul canale YouTube del Dipartimento di Farmacia e scopri il work in progress dell'opera Armonia Vitale che accompagnerà le giornate di lavoro, studio e ricerca della nostra comunità:

Data: 18/06/2024