Master in "Galenica Magistrale ed Officinale"

logo
Il Master di II livello in GALENICA MAGISTRALE ED OFFICINALE è rivolto a quanti, operando in farmacia e piccole officine di produzione, intendano elevare i loro livelli di conoscenze teoriche e pratiche nell'arte formulativa dei medicinali.
Negli ultimi decenni l'evoluzione dei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha tenuto conto dell'evoluzione della professione farmaceutica comportando l'introduzione di nuove materie di studio e la trasformazione del percorso formativo che non risulta più focalizzato sulla formazione di un farmacista esclusivamente preparatore.
Paradossalmente tali cambiamenti si sono realizzati in un momento in cui è maggiormente sentito il bisogno di poter disporre di medicinali personalizzati e per la cura di malattie rare che richiedono standard di qualità, efficacia e sicurezza rigidamente codificati e molto più elevati che nel passato. Ciò che un tempo era affidato alla maestria formulativa del singolo farmacista (l'"arte" del  formulare, da cui la storica espressione F.S.A., fac secundum artem)  è oggi, in analogia con il medicinale industriale, codificato secondo i dettami della "tecnologia" farmaceutica ai quali il preparato galenico va uniformato.
Per soddisfare tali esigenze, il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II istituì nell' a.a. 2013/14 il corso di perfezionamento in Galenica Magistrale ed Officinale che, nell'a.a. 2019/2020, ha trovato la sua logica evoluzione nell'attuale Master di II livello, trasferendo in esso, fra l'altro, tutta la pregressa esperienza organizzativa e didattica maturata.

 

Sito web: https://www.mastergalenica-unina.it