Scuola di Specializzazione in Valutazione e gestione del Rischio Chimico
OBIETTIVI DELLA SCUOLA: La Scuola è finalizzata alla formazione di figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall'immissione sul mercato e dall'uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all'intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore e di prodotto.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: La Scuola ha la durata di 2 (due) anni accademici. Per il conseguimento del Titolo di "Specialista in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico" lo specializzando deve acquisire 120 CFU complessivi ripartiti nelle seguenti aree tematiche:
• Area normativa-giuridica
• Area chimica
• Area tossicologica
• Area di analisi, valutazione e gestione del rischio
• Area applicativa
articolate in lezioni (che si terranno con formula weekend il venerdì e sabato, sia in presenza sia in modalità da remoto), esercitazioni, seminari e tirocinio.
TIROCINIO: Il tirocinio paria a 10 CFU (250 ore) da effettuarsi durante il II anno di Corso, viene svolto presso Aziende ed Enti pubblici o privati di settore, Società di consulenza, Laboratori nazionali per il REACh o in altre organizzazioni coinvolte (es. Ministeri, ISS, INAIL, Associazioni di categoria) che hanno sottoscritto una convenzione di tirocinio con l'Ateneo.
DATE UTILI: Scadenza presentazione delle domande di ammissione: 14 Gennaio 2021;
Svolgimento della prova scritta di ammissione: 21 Gennaio 2021; Pubblicazione graduatoria: 05 Febbraio 2021.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
visitate il nuovo sito internet https://www.specializzazionerischiochimico-unina.it/
Bando consultabile alla pagina https://www.unina.it/-/19180307-ss_fa_valutazione-gestione-rischio-chimico-ammissione-2020-21