Tab1
Il Dipartimento di Farmacia è impegnato nella sperimentazione di metodi e tecnologie di innovazione didattica che implica il tener conto di un processo in continua evoluzione in uno specifico contesto didattico. Gli obiettivi sono molteplici e sono tutti tesi a migliorare i risultati di apprendimento, esperienza didattica e di acquisizione delle competenze trasversali.
I progetti di didattica innovativa vedono coinvolti docenti, studenti e personale tecnico amministrativo in un processo di coprogettazione, cocreazione e sperimentazione di approcci, metodologie e strumenti utili al miglioramento della qualità della didattica e della ricerca.
L'ottimizzazione di elementi quali accessibilità e inclusione consentirà a tutti gli studenti di poter fruire di spazi, contenuti e relazioni che caratterizzano la vita universitaria.
Di seguito alcuni dei progetti di didattica innovativa di respiro nazionale e internazionale che vede coinvolta la comunità del Dipartimento di Farmacia:
- AURORA
- Federica Web Learning
- F.E.D.E.R.I.C.O
---------------------------------------------------------------
AURORA è un'Alleanza universitaria Europea la cui missione è coniugare la qualità della ricerca all'innovazione didattica e all'impatto sociale.
"L'adesione del nostro Ateneo alla rete universitaria è il risultato del riconoscimento del ruolo scientifico e sociale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II nel connettere il territorio campano all'Europa e al mondo. Questa partecipazione conferma l'impegno dell'Ateneo federiciano a rafforzare e ampliare la propria collocazione internazionale, a consolidare la capacità di innovazione e di impatto sociale, a sostenere una ricerca e una didattica di qualità. Essa è anche una opportunità di condivisione delle attività della Federico II in una rete universitaria che ha per ambiti prioritari di iniziativa la diversità e l'inclusione, l'impatto sociale della ricerca, l'innovazione dell'insegnamento e dell'apprendimento, la sostenibilità ambientale, l'internazionalizzazione."
Il personale del Dipartimento è attivamente coinvolto nell'AURORA Alliance, tramite Il prof. Bruno Catalanotti, quale delegato del Rettore per il Network Aurora, la prof.ssa Angela Zampella e il prof. Giuseppe De Rosa, rispettivamente leader e co-leader del dominio Salute e Benessere. Per ulteriori informazioni consultare la brochure e il video.
Il Dipartimento di Farmacia aderisce alle politiche AURORA, con numerosi corsi "aurorizzati" in cui cioè si sperimentano strumenti e programmi di apprendimento che permettano l'acquisizione di competenze trasversali e tentino di dare un proprio contributo all'avanzamento delle conoscenze nelle sfide poste dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Presso il Dipartimento di Farmacia sono state organizzate iniziative a cui partecipano anche studenti o dottorandi provenienti da altri Atenei dell'AURORA. Il Dipartimento promuove iniziative mirate a moltiplicare le opportunità di internazionalizzazione dei propri studenti, per esempio incentivando la partecipazione dei propri studenti alle iniziative di altri Atenei in ambito AURORA.
---------------------------------------------------------------
Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l'innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La sua multipiattaforma federica.eu, leader in Europa per la didattica multimediale open access, è lo spazio digitale di apprendimento continuo dove aggiornare liberamente le competenze, soddisfare le curiosità, specializzare le conoscenze attraverso una didattica innovativa di qualità universitaria accessibile a tutti.
Il Dipartimento di Farmacia partecipa alla diffusione della didattica in modalità e-learning grazie all'impegno e all'ingegno del nostro corpo docente che ha accettato la sfida di fornire un supporto alla didattica tradizionale progettando e realizzando MOOC (Massive Open Online Courses) da erogare attraverso la piattaforma Federica.EU del nostro Ateneo.
Sono tutti corsi erogati online ad accesso libero e sono un ottimo strumento per:
- orientare la scelta degli studenti al percorso di studi universitario da intraprendere
- supportare i professionisti per aggiornare le proprie competenze
- integrare lo studio e la preparazione degli esami
I MOOC disponibili su Federica.EU sono organizzati in modo semplice e modulare:
- anteprima e trailer;
- indice delle lezioni;
- unità didattica;
- contenuti testuali;
- video lectures;
- quiz di autovalutazione;
- link alle risorse in rete.
La piattaforma rilascia per ogni MOOC un attestato di partecipazione.
I MOOC realizzati dai docenti del Dipartimento di Farmacia hanno consentito di arricchire il catalogo Lauree in Formato MOOC, presente sulla piattaforma Federica.EU, degli insegnamenti afferenti ai tre Corsi di Laurea triennali della nostra offerta didattica.
- Laurea in formato MOOC Controllo di Qualità – federica.eu
- Laurea in formato MOOC Scienze e Tecnologie Erboristiche - federica.eu
- Laurea in formato MOOC Scienze Nutraceutiche – federica.eu
Tutti gli studenti e gli utenti interessati possono seguire i MOOC registrandosi gratuitamente alla piattaforma Federica.EU
- Referenti del progetto Lauree in formato MOOC del Dipartimento di Farmacia:
Docenti coordinatrici dei Corsi di Laurea triennali:
- Prof. Rita Santamaria per il Corso di Laurea Controllo di Qualità,
- Prof. Francesca Borrelli per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche,
- Prof. Francesca Ungaro per il Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche.
Coordinamento tecnico-progettuale: dott.ssa Rosa De Vivo
---------------------------------------------------------------
Il Dipartimento di Farmacia ha aderito al progetto di formazione per nuovi ricercatori di livello RTD-B F.E.D.E.R.I.C.O Project che si occupa di promuovere l'innovazione didattica attraverso il coinvolgimento propositivo di tutti gli attori che presiedono il processo formativo nelle sue differenti articolazioni (progettazione dei corsi di studio, design dei curricoli, design ed allestimento degli ambienti di apprendimento, costruzione dei materiali di apprendimento, pianificazione didattica, lavoro in aula e on line).
Il Progetto ha consentito di offrire ai docenti del Dipartimento, soprattutto a coloro che sono all'inizio della loro carriera, occasioni formative per focalizzarsi sulle nuove sfide. In questa prospettiva rientra il progetto, che mira ad attrezzare i RTD-B non solo della consapevolezza del nuovo scenario in cui si colloca la loro opera di docenti, ma anche delle strategie per promuovere una didattica che sia student-centred, attenta alle competenze dell'area professionale cui si riferisce il corso di studio in cui si è inseriti, operante nella logica dell'inclusione e capace di mobilitare le nuove tecnologie per intercettare i diversi stili cognitivi degli studenti, secondo una logica di individualizzazione e personalizzazione dell'apprendimento-insegnamento.
Anche grazie a questa esperienza il Dipartimento ha programmato investimenti di risorse umane e finanziarie per riorganizzare gli ambienti di apprendimento online e onsite che consentano agli studenti di acquisire le competenze utili ad affrontare in modo nuovo le sfide per migliorare la salute umana e ambientale.
Referente del Progetto Didattica Innovativa del Dipartimento: Prof. Annapina Russo