Tab1
L'orientamento in uscita e il Placement include attività volte a:
- indirizzare la prosecuzione negli studi nel passaggio dalla formazione di primo livello a quella di secondo livello
- accompagnare e facilitare il passaggio dalla formazione universitaria di primo e secondo livello al mondo del lavoro
Per queste attività si può fare riferimento ai Coordinatori, ai Gruppi di Lavoro e alle Commissioni dei singoli Corsi di Laurea - Master - Dottorati - Scuole di Specializzazione.
Il Dipartimento organizza eventi di orientamento in uscita, attraverso iniziative collegiali o nell'ambito dei diversi Corsi di Studio, che vengono promosse attraverso i canali istituzionali.
L'Ateneo, nell'ambito delle attività di politiche attive del lavoro e di Placement, offre servizi e risorse utili per entrare in contatto con imprese italiane e internazionali. A tale scopo promuove per i suoi laureati tirocini extracurriculari e Job Fair.
- Le aziende che vogliano offrire tirocini extracurricolari è sufficiente che inviino una email all'account tirocini.laureati@unina.it per concordarne la pubblicazione nella sezione dedicata mentre per partecipare ai Job Fair è necessario effettuare la registrazione alla piattaforma AlmaLaurea;
- Gli studenti laureati possono seguire gli step per richiedere l'attivazione di tirocinio e l'iscrizione alla piattaforma di Placement dove si effettua il caricamento del curriculum. In prossimità delle date di svolgimento di Job Fair gli studenti riceveranno via email l'invito a manifestare il loro interesse per incontrare le aziende presenti nella vetrina online. Le aziende interessate ai loro curriculum li inviteranno ai colloqui in presenza che si svolgono nel corso dei Job fair.