Commissione Paritetica - Statuto

Statuto Università degli Studi di Napoli Federico II (Titolo IV - Ricerca e Didattica)

Articolo 32 - Commissione paritetica docenti-studenti

 

"E' istituita una Commissione paritetica docenti-studenti in ciascun Dipartimento ovvero in ciascuna Scuola. La Commissione è composta in egual numero da professori, ricercatori e studenti, tra cui un dottorando.

I componenti della Commissione paritetica sono eletti nell'ambito delle categorie di appartenenza tra i componenti del Consiglio di Dipartimento ovvero di Scuola."

 

Quali sono i compiti della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)?

La Commissione Paritetica Docenti - Studenti rappresenta un osservatorio permanente delle attività didattiche; la CPDS è attivata per ricevere segnalazioni, per approfondire gli aspetti critici legati al percorso di formazione, per affrontare sinergicamente specifiche problematiche, nonché per elaborare nuove proposte ai fini del miglioramento progressivo della qualità e dell'efficacia dei percorsi di formazione e dell'efficienza della gestione della didattica.

In particolare, la CPDS può:

  • proporre al Consiglio di Dipartimento iniziative di vario tipo atte a migliorare l'organizzazione della didattica;
  • esprimere pareri sulla revisione dei Regolamenti didattici dei Corsi di studio;
  • esprimere pareri sulla effettiva coerenza tra i crediti assegnati alle varie attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati;
  • esprimere pareri sull'attivazione o disattivazione di nuovi Corsi di studio. 

La CPDS deve operarsi per recepire direttamente le istanze degli studenti dei diversi CdS attraverso audizioni o altre forme di attività collettive.

Il contributo della componente studentesca è fondamentale e deve essere fortemente incentivato.

La CPDS del dipartimento di Farmacia è così composta:

Presidente: Carla CICALA (cicala@unina.it)

Rappresentanti dei Docenti: Veronica ESPOSITO (veronica.esposito@unina.it), Ferdinando FIORINO (fefiorin@unina.it), Daniela RIGANO (drigano@unina.it)

Rappresentanti degli Studenti: Francesco AMENTE (francescoamente96@gmail.com), Raffaello MASSELLI (raffaello.masselli@unina.it), Kaotar NARHMOUCHE (k.narhmouche@gmail.com), Nunzio Andrea NOCERINO (nunzio.nocerino@hotmail.it). 

Come posso mettermi in contatto con la commissione paritetica?

Puoi interagire indirettamente con la commissione scrivendo una mail all'indirizzo cpds.farmacia@unina.it nella quale potrai inviare le tue proposte/osservazioni che saranno sottoposte all'intera commissione.