BIOTECNOLOGIE DEL FARMACO - IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

Banner corso di laurea Biotecnologie del Farmaco

     

Se sei interessato al settore industriale-farmaceutico il Corso di Laurea Biotecnologie del Farmaco ti consente di acquisire le competenze scientifiche e tecnico-produttive nelle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale. Il corso prevede infatti l'insegnamento di diverse discipline in grado di fornire conoscenze approfondite su tutto il ciclo di vita di un medicinale derivante da biotecnologie.

Iscrizioni aperte su Segrepass

Cosa studierai

Discipline come fisiologia cellulare, immunologia, biochimica, scienza delle fermentazioni, genetica, farmacologia, chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica applicate al settore dei farmaci e biofarmaci. 

Il percorso di studi è articolato in 2 anni, per un totale di 120 CFU. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici. Con il supporto delle attività laboratoriali, nonché del tirocinio formativo obbligatorio presso laboratori di strutture pubbliche o aziende private a cui si aggiunge l'attività per la preparazione della tesi sperimentale, il corso di studi consente di sviluppare competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità dello studente.

Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il regolamento didattico.

Completano l'offerta didattica i Corsi di perfezionamento, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.

Il percorso di studi universitario inoltre consente di effettuare esperienze di studio e di lavoro in ambito nazionale e internazionale attraverso i tirocini, il Progetto Erasmus (Erasmus+ o Traineeship) e il MAMA (Multilateral Aurora Mobility Agreement).

Per garantire un percorso di successo lo studente è invitato a consultare la Guida dello Studente e a utilizzare i servizi di orientamento, accoglienza, tutorato e inclusione attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo Federico II di Napoli che gli consentiranno di sentirsi, fin dai primi passi, parte della comunità Federiciana.

Il Corso di Laurea Biotecnologie del Farmaco afferisce all'Area Didattica di Farmacia e Biotecnologie per la Salute. La sede, completata nel 2011, è in Via De Amicis 95, presso il Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (CESTEV), facilmente raggiungibile, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.

Al suo interno ampi spazi comuni, aule ben attrezzate, laboratori didattici realizzano per gli studenti un ambiente in grado di assicurare tutti i servizi necessari alla vita universitaria.

Nella sede di Via De Amicis è ubicata la Segreteria studenti dell'Area didattica Scienze Biotecnologiche.

Le aule sono localizzate nell'ambito del CESTEV in contiguita' con strutture di supporto come la Segreteria Studenti, il bar, lo sportello di orientamento etc. Altre aule, tra cui l'Aula Magna, sono disponibili su prenotazione, per esigenze addizionali.

La biblioteca è situata nella sede del Dipartimento di Farmacia, in via Domenico Montesano 49, Napoli. L'elenco esaustivo delle risorse della biblioteca è accessibile all'indirizzo http://www.biblioteca.farmacia.unina.it.

Nella sede dei corsi sono ubicati sei laboratori didattici per complessivi 750 mq.