Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello


Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale

  • Livello: 1
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Politiche
  • Coordinatore: Prof.ssa Germana Carobene
  • N° posti: Numero massimo: 50 - Numero minimo: 30
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:
    Dipartimento di Studi Umanistici Federico II, Comune di Napoli, Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania, Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Ambiti Territoriali Sociali della Regione Campania
  • Sede del corso:

    Dipartimento di Scienze Politiche

  • Anno d'istituzione: 2025/26
  • Note:

    A.A. 2025/26: Decreto istitutivo - Bando e atti concorsuali

Obiettivi formativi

Il Master di I livello per la specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale è interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito dell'Obiettivo Specifico K (ESO 4.11) del Programma Nazionale "Inclusione e lotta alla povertà" 2021–2027, cofinanziato dall'Unione Europea.
Il Master, rivolto agli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali, si propone di formare operatori altamente qualificati,capaci di intervenire in modo integrato, consapevole e competente nei contesti caratterizzati da fragilità sociali, diseguaglianze strutturali e marginalità territoriale. Il percorso intende fornire strumenti teorici e operativi per leggere e affrontare la complessità dei bisogni familiari, educativi, abitativi e sociali, valorizzando l'agency delle famiglie e la capacità dei territori di generare risposte inclusive e sostenibili.
L'obiettivo prioritario è quello di rafforzare le competenze degli operatori coinvolti nella presa in carico e nell'accompagnamento dei nuclei in condizione di vulnerabilità, attraverso un approccio interdisciplinare che integra le dimensioni giuridiche, sociologiche, educative, psicologiche ed economiche dell'inclusione sociale.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Il percorso formativo si articola in tre moduli di lezioni frontali e un quarto modulo dedicato alle attività laboratoriali che concluderà con un project work finale. Particolare rilievo è attribuito alla formazione esperienziale, al lavoro di gruppo, alla riflessione sulle pratiche professionali e alla costruzione di soluzioni applicabili nei contesti di appartenenza.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%