Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dell'Industria Cosmetica
Se sei interessato al settore cosmetico il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dell'Industria Cosmetica (STIC) ti consente di acquisire le conoscenze e competenze per operare nel mondo dell'industria cosmetica, con competenze in tutti i settori diventando uno Specialista nel settore di ricerca, sviluppo e produzione dei cosmetici, nel settore del controllo qualità nelle aziende cosmetiche, in affari regolatori e nel Marketing e nella comunicazione dei cosmetici.
Il corso prevede l'insegnamento di diverse discipline in grado di fornire conoscenze approfondite sull'intero ciclo di vita di un cosmetico anche derivante da fonti naturali, di riciclo e biotecnologie. La laurea magistrale in STIC offre la possibilità di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo Professionale dei Chimici.
Iscrizioni aperte su Segrepass
Cosa studierai
Discipline sulla chimica degli ingredienti dei prodotti cosmetici, inclusi quelli ottenuti e caratterizzati da fonti naturali, da piante officinali, da pigmenti inorganici e da biofermentazioni, sulla loro formulazione ed il relativo sviluppo industriale. Verranno inoltre acquisite conoscenze legate alla sicurezza dei prodotti cosmetici dal punto di vista microbiologico e tossicologico, al controllo di qualità degli ingredienti e del prodotto finito, al packaging ecosostenibile, al marketing e comunicazione di nuove materie prime e prodotti finiti ed i relativi claims. Saranno acquisite conoscenze sulla realtà delle industrie cosmetiche, la loro organizzazione, la produzione di prodotti in scala industriale e ci si soffermerà sugli aspetti legislativi inerenti alla produzione e l'immissione in commercio del prodotto, secondo la normativa europea vigente con uno sguardo anche sulle più importanti norme legislative extra-UE.
Il percorso di studi è articolato in 2 anni, per un totale di 120 CFU. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici. Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in STIC è richiesta la laurea nelle classi di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al DM 509/1999: L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche, L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, L-2 Biotecnologie e L-13 Scienze biologiche. I laureati in altre classi purché in possesso dei seguenti requisiti minimi: almeno 35 CFU in discipline chimiche e biologiche, di cui un minimo di 12 CFU acquisiti nei settori scientifico disciplinari da CHIM01 a CHIM09 e un minimo di 6 CFU nei settori scientifico disciplinari BIO10, BIO14 e BIO19. La preparazione nelle discipline sopracitate può essere stata conseguita anche attraverso la frequenza a corsi singoli; - coloro in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, purché venga verificata l'acquisizione dei 35 CFU minimi e la loro corrispondenza con le discipline chimiche e biologiche di cui sopra. Per accedere al corso di laurea magistrale lo studente deve essere, inoltre, in possesso di comprovate competenze linguistiche nella lingua inglese almeno al livello B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Il percorso formativo al I anno al I semestre presenta un esame di 10 CFU in cui si intende adeguare le conoscenze dei discenti a seconda della classe di laurea di provenienza con ulteriori conoscenze di base. Per i laureati nelle classi L2, L29 e L13 sarà necessario adeguare le conoscenze in ambito chimico fisico e sulla chimica organica finalizzata ai prodotti cosmetici, mentre per i laureati nella classe L27 saranno implementate le conoscenze nel campo della biologia molecolare e cellulare e della farmacologia generale e della cute, in modo da "allineare" per tutti gli iscritti le conoscenze di base e consentire loro di frequentare proficuamente i corsi successivi in maniera integrata, onde garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale.
Con il supporto delle attività laboratoriali, e con 20 CFU dedicati al tirocinio formativo obbligatorio presso aziende private e laboratori di strutture pubbliche a cui si aggiunge l'attività per la preparazione della tesi sperimentale, il corso di studi consente di sviluppare competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità dello studente.
Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il Regolamento didattico del CdS.
Completano l'offerta didattica i Corsi di perfezionamento, il Master universitario in Scienza e Tecnologia Cosmetiche di II livello, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.
Il percorso di studi universitario inoltre consente di effettuare esperienze di studio e di lavoro in ambito nazionale e internazionale attraverso i tirocini, il Progetto Erasmus (Erasmus+ o Traineeship) e il MAMA (Multilateral Aurora Mobility Agreement).
Per garantire un percorso di successo lo studente è invitato a consultare la Guida dello Studente e a utilizzare i servizi di orientamento, accoglienza, tutorato e inclusione attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo Federico II di Napoli che gli consentiranno di sentirsi, fin dai primi passi, parte della comunità Federiciana.
Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dell'Industria Cosmetica afferisce all'Area Didattica di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II. La sede, è in Via Domenico Montesano 49, facilmente raggiungibile, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico. La sede ospita anche la Segreteria studenti e la Biblioteca dell'Area didattica.
Al suo interno ampi spazi comuni, aule ben attrezzate, laboratori didattici realizzano per gli studenti un ambiente in grado di assicurare tutti i servizi necessari alla vita universitaria.
Altre aule e laboratori saranno disponibili presso la sede del Dipartimento di Scienze Chimiche del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Strada Comunale Cinthia, 26, 80126 Napoli NA, per esigenze addizionali.
Coordinatore pro tempore del CdS: Prof.ssa Sonia Laneri
Per ulteriori informazioni consulta il regolamento e i piani di studio: