Il farmacista per la tutela della salute: il racconto della giornata
Giovedì 30 ottobre alle ore 17:00 si è svolto l'evento dal titolo Il farmacista per la tutela della salute promosso dal CIRFF, con la collaborazione del nostro Dipartimento e dell'ordine dei Farmacisti di Napoli.
I saluti del Direttore del Dipartimento hanno inaugurato l'evento Il farmacista per la tutela della salute e aperto il confronto tra relatori sul ruolo presente e futuro della formazione del farmacista.
Il Prof. Vincenzo Santagada come Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli ha sottolineato il cambio di passo della professione, l'importanza dei servizi di prossimità e del ruolo sempre più incisivo che ha sulla prevenzione e sulla tutela della Salute.
La Prof.ssa Valentina Orlando, Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione – CIRFF, ha evidenziato l'importanza della formazione permanente nell'ambito della tutela della salute per il farmacista. In tale ottica è stata presentata la Collana Phármakon - FedOA Federico II University Press rivolta a tutti gli attori del Sistema sanitario.
L'incontro ha rappresentato l'occasione per presentare il libro Organizzazione Sanitaria Italiana, ultimo della Collana Phármakon - FedOA Federico II University Press, a cura di Vincenzo Iadevaia, Socio Onorario del CIRFF.
I dottori Carlo Boscia, past president di Federfarma e Ugo Trama, dirigente del settore HTA, Regione Campania hanno consentito con i loro interventi autorevoli di ripercorrere e valorizzare il prezioso contributo che l'autore ha svolto per la professione.
Le conclusioni del dott. Vincenzo Iadevaia hanno donato ai relatori e a tutti i partecipanti il messaggio che il lavoro svolto in team con dedizione ripaga la passione e i sacrifici di una vita.