Straordinario successo mondiale del Dipartimento di Farmacia

schermata del terzo posto nel GRAS della Federico II ottenuto il 13 novembre 2024

Straordinario successo del Dipartimento di Farmacia che ha enormemente contribuito al terzo posto - dietro la Harvard University e la Peking Union Medical College -  ottenuto dall'Università degli Studi di Napoli Federico II per la disciplina "Farmacia e Scienze Farmaceutiche". 

Si pensi che, a dimostrazione del successo ottenuto, l'Istituzione che in Italia occupa il secondo posto della classifica è l'Università di Milano classificatasi al 30° posto a livello mondiale.

Il successo è stato decretato dall'Autorevole Global Ranking of Academic Subjects (abbreviato GRAS ranking) e diffuso lo scorso 13 novembre 2024. Il risultato è frutto del lavoro dei nostri docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e personale tecnico amministrativo.

Il GRAS ranking utilizza una serie di indicatori accademici oggettivi per misurare le prestazioni delle università mondiali nelle rispettive materie, coprendo 5 principali categorie di valutazione, ovvero:

  1. World-Class Faculty (Highly cited researchers, Premi Nobel, Direttori di riviste scientifiche internazionali, ruoli internazionali di leadership)
  2. World-class output (pubblicazioni su top Journals e premi internazionali)
  3. High quality research (pubblicazioni su riviste Q1)
  4. Research impact (citazioni normalizzate)
  5. International Collaboration papers (articoli pubblicati in collaborazione con istituzioni straniere).

Gli studenti del nostro Dipartimento avranno un motivo in più per frequentare le lezioni in aula e cogliere l'opportunità di confrontarsi con docenti di prestigio sul panorama internazionale.

Per approfondire consulta le seguenti risorse e news online: