Gruppi di ricerca

  • ChimAli
Il gruppo di ricerca denominato ChimAli si interessa in modo completo di tutto quanto riguarda gli aspetti cosiddetti riconducibili al settore nutraceutico-alimentare. In modo particolare sono oggetto di interesse del gruppo la composizione chimica, la qualificazione, la tracciatura e la verifica delle proprietà nutrizionali degli alimenti naturali e dei loro trasformati, dei prodotti dietetici, degli integratori alimentari nonché dei nutraceutici e degli alimenti salutistici. Altro aspetto che è oggetto di interesse del gruppo è la valorizzazione nutrizionale/salutistica mediante tecniche e metodi di dosaggio convenzionali ed innovativi quali la spettrometria di massa, applicate anche al controllo di qualità. Inoltre, il gruppo di ricerca si interessa della valorizzazione dei sottoprodotti, altrimenti definiti scarti alimentari, per il recupero di ingredienti funzionali da utilizzare nella progettazione di alimenti funzionali e/o di novel food. Esecuzione di test biochimici e biologici su fluidi biologici a supporto dei gruppi di ricerca medico-clinica per la validazione di trial clinici che vedono la definizione di alimenti funzionali o integratori alimentari. Esecuzione di processi digestivi simulati al fine di individuare la biodisponibilità dei vari ingredienti bioattivi ricavabili dalle matrici alimentari. Il gruppo ChimAli si interessa, inoltre degli aspetti chimico-tecnologici connessi alla produzione industriale degli alimenti e delle modifiche indotte dai processi di conservazione e di packaging degli alimenti e delle materie prime alla loro base. Infine, si interessa anche di matrici come la canapa per la profilazione metabolomica dei vari cannabinoidi da utilizzare nel settore degli integratori, degli alimenti e per il loro uso terapeutico.
 
Componenti:
GRAZIANI Giulia Assegnista di Ricerca
GASPARI Anna Assegnista di Ricerca
IZZO Luana Assegnista di Ricerca
CASTALDO Luigi Borsista
 
  • PharmaNutra

Le attività svolte dal gruppo di ricerca PharmaNutra consistono nello studio, nell'estrazione e nella caratterizzazione analitica di prodotti di origine naturale e di matrici alimentari, nel recupero di sostanze attive di potenziale interesse nutraceutico da residui delle lavorazioni del settore alimentare, nella progettazione e nella formulazione di nutraceutici, alimenti farmaci e nella loro messa a punto, incluso lo studio della sicurezza, attività e biodisponibilità. Completano il profilo delle attività del gruppo di ricerca lo studio di contaminanti di origine organica e inorganica di matrici alimentari e non, l'analisi di metaboliti secondari e la loro caratterizzazione, lo studio e la caratterizzazione di nuovi alimenti e derivati e di nutraceutici, la composizione chimica e le proprietà nutrizionali di alimenti naturali e trasformati, prodotti dietetici, integratori ed alimenti salutistici, gli aspetti chimico-tecnologici connessi alla produzione industriale degli stessi, le modifiche indotte dai processi di trasformazione e conservazione, lo studio dei componenti responsabili di potenziali allergie ed intolleranze o di rischio tossicologico da contaminazione, l'uso e lo sviluppo di tecniche e metodi di dosaggio convenzionali ed innovativi.

Componenti:
  • FANATIC – Food ANalysis And analyTIcal Chemistry

Monitoraggio di xenobioti, di differente origine, in differenti matrici, alimentari e non, attraverso lo sviluppo di nuove metodiche per la loro estrazione, caratterizzazione e  quantificazione. Validazione delle metodiche analitiche sviluppate, secondo i parametri indicati dalle principali Linee Guida Ufficiali. Studio di componenti con effetti benefici sul funzionamento dell'organismo umano in alimenti di origine animale e vegetale.

Componenti: