nutraceutici e alimenti funzionali

Le attività di ricerca sono principalmente focalizzate su: i) profilazione metabolomica quali-quantitativa di alimenti convenzionali, funzionali e novel food; ii) valutazione delle proprietà biochimiche e nutrizionali, degli aspetti chimico-tecnologici e di sicurezza connessi alla produzione industriale e alla conservazione di alimenti convenzionali e funzionali e dei loro trasformati, di prodotti dietetici, di integratori alimentari e di novel food; iii) valorizzazione e caratterizzazione chimico-biologica dei sottoprodotti della filiera agro-alimentare per il loro riuso come ingredienti funzionali da utilizzare nella progettazione di nuovi alimenti funzionali e/o di novel food.

 

Gruppi di ricerca:

  • FANATIC

Il gruppo di ricerca FANATIC si occupa di:

  1. Sviluppo di metodiche analitiche per il monitoraggio routinario, in differenti matrici (alimentari, ambientali, polimeriche) di xenobioti di varia origine (uso in agricoltura, processi di conservazione e packaging, migrazione da materiali a contatto con alimenti).
  2. Validazione secondo i parametri delle principali Linee Guida Ufficiali.
  3. Isolamento di alimenti funzionali in matrici vegetali e animali.
  4. Realizzazione di una chimica sostenibile: limitato uso di reattivi tossici, per ridurre l'impatto ambientale e sulla salute umana.  

Componenti del gruppo di ricerca:

ALBRIZIO Stefania (PA)

SECCIA Serenella (RU)

 

  • ChimNutra

L'attività di ricerca del gruppo ChimNutra è focalizzata su alimenti e integratori alimentari, con le seguenti attività: caratterizzazione chimica; saggi preclinici in vitro e in vivo per valutare efficacia, tossicità e chiarire i meccanismi dei nutraceutici; contributo alla pianificazione di studi clinici. Particolare attenzione è riservata ai sottoprodotti del comparto agroalimentare, in quanto fonti ricche di composti bioattivi di interesse nutraceutico, in un'ottica di ecosostenibilità ed economia circolare.

Componenti del gruppo di ricerca:

TENORE Giancarlo (PO)

DAGLIA Maria (PO)

SANTINI Antonello (PA)

  • FoodLab

Logo FoodLab

Il gruppo di ricerca FoodLab si occupa della:
- caratterizzazione chimica dei composti bioattivi di matrici alimentari
- valorizzazione dei coprodotti e recupero di ingredienti funzionali
- profilazione di cannabinoidi in alimenti, preparazioni galeniche e infiorescenze (sistema di Gestione della Qualità certificata da RINA STD ISO 9001-2015)
- valutazione della bioaccessibilità in vitro
- analisi di contaminanti (micotossine, farmaci veterinari, etc.) in alimenti e fluidi biologici mediante UHPLC Q-Orbitrap HRMS.
Componenti del gruppo di ricerca: