Servizi alle imprese offerti dal Dipartimento di Farmacia
Il Dipartimento di Farmacia è una struttura all'avanguardia, agile ed in grado di esternalizzare le proprie attività operando sul mercato in diversi settori di interesse tra cui la sicurezza alimentare e quella ambientale, la farmacovigilanza, la farmacoterapia, la nutracetica, lo sviluppo di alimenti funzionali.
Il Dipartimento svolge attività di progettazione e di consulenza capaci di dare in tempi rapidi soluzioni operative e risposte specifiche a esigenze analitiche, di verifica, di controllo e di sviluppo di nuovi prodotti nei diversi settori di pertinenza.
Il Dipartimento di Farmacia ha un ruolo di riferimento per il tessuto imprenditoriale regionale e non, per soddisfare la domanda di ricerca scientifica sia di base che applicata, rispondendo in maniera efficace, efficiente e rapida attraverso le sue strutture logistiche e il personale afferente di elevato livello tecnico-scientifico.
Dispone di numerosi laboratori di ricerca e di un avanzato centro di analisi strumentale dotati di attrezzature moderne in grado di risolvere sia problematiche analitiche che di sviluppo di nuovi protocolli, prodotti o procedure per meglio rispondere alle varie esigenze provenienti dal territorio e verso il quale il dipartimento e da sempre proiettato.
Il Dipartimento di Farmacia si trova nella zona collinare di Napoli in via Domenico Montesano 49, attigua al complesso del II Policlinico. Il Dipartimento è facilmente raggiungibile in auto attraverso la Tangenziale di Napoli (USCITA ZONA OSPEDALIERA) e attraverso i mezzi pubblici usando la Metropolitana Linea 1 (FERMATA POLICLINICO).
Il Dipartimento di Farmacia può soddisfare esigenze e richieste riguardanti:
- analisi chimiche e microbiologiche delle acqua potabili e termali nonché quelle destinate all'irrigazione in agricoltura e all'uso industriale;
- analisi chimiche di nutraceutici, alimenti e dei relativi prodotti trasformati;
- identificazione della provenienza geografica di matrici alimentari, semi-trasformati e prodotti finiti destinati al consumo alimentare diretto e non;
- stesura di etichette nutrizionali e alimentari;
- ricerca di metalli pesanti in matrici alimentari e non;
- valutazione dei livelli di contaminati organici e di composti volatili;
- ricerca e quantificazione dei residui di fitofarmaci;
- ricerca e quantificazione di molecole psicotrope;
- analisi e caratterizzazione di prodotti del settore veterinario;
- analisi di idrocarburi e derivati;
- analisi e caratterizzazione di fanghi termali;
- analisi di cosmetici e cosmeceutici;
- ricerca pre-clinica in vivo e in vitro per molecole con attività sul sistema nervoso centrale, periferico, cardiovascolare, antinfiammatorio, respiratorio, riproduttivo, gastroenterico e ematologico;
- caratterizzazione di attività farmacologiche di fito-complessi.
Il personale del dipartimento è di supporto alle aziende per la stesura di pareri tecnici, relazioni scientifiche, consulenze tecnico-scientifiche, per ottemperare la normativa comunitaria (Reg. UE 852/04 e Reg. UE 178/02) e nazionali (D. Lgs. 31/01 e D. Lgs. 152/2006).
Vicino all'impresa
Il Dipartimento di Farmacia può partecipare, sia nelle vesti di partner pubblico che di consulente terzo, a progetti di ricerca, a ricerche di finanziamento pubblico per la ricerca; inoltre progetta ed esegue corsi ECM e corsi di formazione destinati a professionisti dei vari settori ( alimentazione, farmaceutico, sanitario, ambientale, etc.) in funzione delle necessità evidenziate dalle aziende del settore privato e da enti pubblici.
La collaborazione con il Dipartimento permetterà di:
- aumentare e monitorare la "qualità" dei prodotti e di razionalizzare i costi aziendali;
- adempiere agli obblighi legislativi di sicurezza;
- affiancarti nei rapporti con le strutture istituzionali e gli enti di vigilanza;
- gestire l'aggiornamento delle pratiche di sicurezza, igiene alimentare e le attività correlate con il loro relativo adeguamento alle nuove normative ponendo maggiore attenzione alla produzione.
- Servizi offerti:
- analisi e applicazione della normativa "legionella";
- ricerca e analisi di allergeni;
- tracciabilità e rintracciabilità di alimenti: Food profile;
- analisi chimiche per la ricerca di fitofarmaci contaminati in tracce, micotossine;
- consulenza e protezione dei dati personali.
Principali attrezzature disponibili:
- Orbitrap LC-MS/MS Q-Exactive;
- HPLC con rivelatori flourimetrici, DAD, Uv;
- Gas-cromatografo con vari liveratori;
- GC-Massa;
- Assorbimento atomico;
- Diffrattometro Raggi X per polveri e cristalli;
- Risonanza Magnetica Nucleare;
- Estrattore in fase supercritica;
- Estrattore a microonde;
- Camera calda per radioisotopi;
- Camera fredda;
- Elettrofisiologia;
- Immunoistochimica.