Gruppi di ricerca
- GI:Pharma
Il gruppo di ricerca studia il ruolo (e la possibile modulazione farmacologica) dei "TRP channels", dei recettori dei cannabinoidi nella patogenesi dei tumori intestinali, particolarmente nella transizione tra infiammazione e tumore del colon. Il gruppo è anche attivo nella ricerca di sostanze naturali e nutraceutici ad attività chemiopreventiva. Gli studi sono condotti attraverso metodiche su colture cellulare e in modelli in vivo di tumori intestinali (tumore al colon indotto da agenti carcinogeni, tumore associato a colite, modelli xenograft, modelli metastatici di tumore al colon).
- BIOCHEM
Le principali linee di ricerca del gruppo sono: i) meccanismi molecolari di regolazione dell'omeostasi cellulare del ferro in relazione a diverse condizioni fisio-patologiche in modelli sperimentali in vitro ed in vivo; ii) relazione tra metabolismo del ferro, cancro, risposta al farmaco e chemioresistenza; iii) sviluppo di nuovi nanovettori a base di metalli di transizione come agenti antineoplastici; iv) allestimento di modelli sperimentali in vitro per la valutazione e la caratterizzazione della bioattività di nuovi composti; v) stress nucleolare nel processo di carcinogenesi in modelli sperimentali in vitro e in vivo; vi) ruolo delle proteine ribosomali nella carcinogenesi, nella chemioterapia e nell'insorgenza della chemioresistenza; vii) valutazione dell'uptake, della citotossicità e dell'attività terapeutica di farmaci veicolati mediante nuovi nanovettori.
- I.A.RE.G
Le principali linee di ricerca riguardano le seguenti tematiche: i) meccanismi molecolari coinvolti nel controllo dell'autofagia nel cancro e bersagli farmacologici; ii) studio di potenziali attività antitumorali di molecole di origine naturale e di sintesi. A tale scopo, ci si avvale di modelli sperimentali in vitro e in vivo, nonché di tecniche di biochimica, biologia molecolare e cellulare ed istologia.