Laboratorio di Colture Cellulari (LCC)
Il Laboratorio di Colture Cellulari (LCC) dispone di tutte le apparecchiature e le strumentazioni necessarie all'utilizzazione di colture cellulari primarie o di linee continue, sia umane che murine di origine tumorale e non. Le linee cellulari stabilizzate presenti nel laboratorio comprendono diversi tipi cellulari con caratteristiche distinte (cellule intestinali, renali, endoteliali, fibroblasti ecc.).
Al laboratorio LCC afferiscono numerosi gruppi di lavoro che svolgono attività di ricerca di base e applicata nell'ambito delle discipline orientate all'identificazione di nuovi target terapeutici, allo sviluppo di farmaci e nutraceutici e al monitoraggio degli inquinanti ambientali e ai loro effetti tossici. L'attività di ricerca svolta nel LCC consente l'identificazione, la separazione e la caratterizzazione di popolazioni cellulari, l'analisi delle funzioni e delle alterazioni cellulari nonché del metabolismo energetico in diverse condizioni fisiopatologiche, dopo trattamento farmacologico o in presenza di inquinanti ambientali.
Il LCC è stato adeguato alle norme vigenti e prescrizione di legge relative a rischio biologico, sicurezza ed igiene ambientale, contenimento dell'inquinamento ambientale e risparmio energetico.
Attrezzature
Il LCC dispone di 8 postazioni attrezzate con cappe a flusso laminare verticale e pompe di aspirazione suddivise in due ambienti separati uno per colture cellulari primarie e l'altro per cellule di linea continua. Sono disponibili 2 criocongelatori ad azoto liquido, congelatori a -80 °C, sistema di depurazione acqua milliQ (SARTORIUS), centrifughe da banco refrigerate per piastre e provette con diversi rotori, 4 incubatori a CO2 con sistema di decontaminazione, analizzatore di RNA, NANODROP, un microscopio ottico a contrasto di fase e un microscopio a fluorescenza (LEIKA).
Per lo sviluppo e il potenziamento dell'attività di ricerca del laboratorio di colture cellulari è stato fondamentale l'acquisto di importanti apparecchiature quali l'analizzatore metabolico Seahorse XFe24 Analyzer (AGILENT) che consente di misurare il metabolismo e la bioenergetica cellulare (OCR e ECAR). Tali misurazioni in vitro sono rilevanti per lo studio del metabolismo in cellule primarie e in linee cellulari tumorali e non tumorali, utilizzando sia cellule aderenti che in sospensione o mitocondri isolati o tessuti. Il laboratorio è dotato anche di un Confocal laser scanning microscope (ZEISS) per l'imaging ad alta risoluzione in 3/4 dimensioni di strutture biologiche cellulari con notevole miglioramento del contrasto e della risoluzione spaziale utilizzato per l'imaging di cellule (anche in live) e tessuti.
- Contatti: Telefono 081 678 421, 081 678 413, 081 678 401