Slider

  • Spettrometro NMR a 700 MHz con probe criogenico HCN
  • Spettrometro NMR a 600 e 400 MHz con probe criogenico ed autocampionatore
  • Panoramica Lab.NMR
  • Sistema HPLC/spettrometro di massa LTQ-XL e Sistema GC-MS

Laboratorio di Analisi Strumentale (LAS)

 

Attività di Laboratorio: 

Il Laboratorio di Analisi Strumentale (LAS) gestisce le più rilevanti attrezzature analitiche comuni a disposizione del Dipartimento di Farmacia. Esso comprende un Laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare (Laboratorio NMR) e un Laboratorio di Spettrometria di Massa (Laboratorio MS).

Il Laboratorio NMR, uno dei fiori all'occhiello del Dipartimento di Farmacia, si pone come centro di riferimento della spettroscopia NMR per l'Italia centro-meridionale, nonché centro di assoluto rilievo a livello europeo e mondiale. Il Laboratorio dispone di tre spettrometri di recente rinnovo, caratterizzati da alta risoluzione: 700, 600 e 400 MHz che sono allo stato dell'arte della spettroscopia NMR. Tutti gli spettrometri sono dotati di autocampionatore (termostatato per lo strumento a 600 MHz), mentre i due strumenti maggiori sono dotati anche di un probe criogenico che conferisce una elevata sensibilità. Lo strumento a 700 MHz può inoltre utilizzare un probe CP-MAS per lo stato solido. Tutti gli strumenti possono essere controllati e utilizzati da remoto. Il Laboratorio NMR è in grado di sviluppare tutti i tipi di progetti scientifici che coinvolgono la spettroscopia NMR ad alta risoluzione in ambito biochimico e biomedico, come determinazione strutturale di piccole molecole, interazioni tra ligando e recettore, biologia strutturale e metabolomica.

Il Laboratorio MS si propone come piattaforma utilizzabile in diversi ambiti applicativi (farmaceutico, alimentare, ambientale, biomedico, etc) per l'analisi quali-quantitativa di metaboliti e analiti di varia natura. Il Laboratorio MS dispone i tre strumenti complementari sia in termini di applicazione (determinazione quantitativa/profiling qualitativo) che in termini di compatibilità con analiti di diversa natura:

  • di uno strumento HPLC-MS con sorgente Electrospray e analizzatore a Trappola Lineare (LTQ-XL). L'analizzatore a trappola lineare è caratterizzato da elevata sensibilità e può essere destinato all'analisi quali-quantitativa di metaboliti ed analiti di altro genere.
  • di uno strumento UHPLC-MS con sorgente Electrospray e analizzatore a Triplo Quadrupolo (QQQ) destinato alle analisi quantitative, che garantisce le migliori performance cromatografiche in termini di rapidità e qualità delle separazioni e, mediante esperimenti di Multiple Reaction Monitoring, consente di quantizzare simultaneamente, con elevata sensibilità e selettività, numerosi analiti, provenienti dalle più complesse e svariate matrici.
  • di un Il sistema GC-MS con sorgente a Impatto Elettronico e analizzatore a Singolo Quadrupolo. Lo strumento è adatto alla separazione e all'analisi di metaboliti più volatili ed è destinato alla determinazione quantitativa di specie note, nonché all'acquisizione di informazioni qualitative sulla composizione di campioni incogniti. 
  • Personale Tecnico:
    • Responsabile del laboratorio NMR: Dott. Paolo Luciano
    • Responsabile del laboratorio MS: Dott.ssa Chiara Cassiano 

Allegati: