Ammissione
Il bando di selezione per ogni nuovo ciclo di dottorato in Scienza del farmaco è pubblicato di norma tra aprile e giugno ed è pubblicato all'Albo e sul portale di Ateneo all'indirizzo http://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/bandi-di-ammissione (la versione inglese all'indirizzo http://www.unina.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/english-version).
Possono presentare domanda anche i laureandi purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2024.
Eventuale riferimento per ulteriori informazioni: Dott.ssa Rosa De Vivo tel. 081-678745
Procedura di ammissione
Valutazione dei titoli: l'ammissione dei candidati è basata sulla valutazione dei Curriculum studiorum degli stessi e sui titoli presentati al momento della candidatura. Nella compilazione dei curricula i candidati dovranno includere le seguenti informazioni:
- data di laurea e voto della laurea magistrale
- lista dettagliata degli esami sostenuti e relativa votazione
- eventuali borse di studio o di ricerca conseguite (e titoli similari)
- certificati di partecipazione a corsi universitari post-laurea
- certificati di partecipazione a pregressi gruppi di ricerca
- certificati di partecipazione a stage
- premi o altri titoli valutabili (es. seconde lauree, etc)
La richiesta di ammissione potrà eventualmente essere integrata da un riassunto della tesi di laurea, della lista di eventuali pubblicazioni scientifiche e di una eventuale lettera di referenza da parte di un docente universitario.
Conoscenze linguistiche: I candidati dovranno, inoltre, dimostrare la buona conoscenza di una lingua straniera. L'accertamento della conoscenza della lingua straniera avverrà mediante lettura e traduzione di un testo (individuato durante la prova medesima) nella lingua straniera scelta del candidato fra quelle determinate dal bando, ed una breve conversazione sul contenuto di quanto letto.
Esame orale: la prova orale è diretta ad assicurare un'idonea valutazione comparativa dei candidati e ad accertare la preparazione e l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica. I titoli e gli argomenti oggetto della prova orale devono essere attinenti ai settori scientifico-disciplinari di riferimento del corso di dottorato; il colloquio verterà su una tematica specifica scelta dal candidato tra quelle che verranno elencate in questa pagina.
Consulta e scarica i risultati della valutazione dei titoli del 40 ciclo
Consulta e scarica i risultati della prova orale del 40 ciclo