Nicola Russo. Filosofia ed ecologia venticinque anni dopo
A distanza di venticinque anni dalla prima edizione e a un anno dalla scomparsa del suo autore, lunedì 26 maggio 2025, alle 10, nell'aula ex Cataloghi lignei del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (in via Porta di Massa, 1), sarà presentata la seconda edizione di "Filosofia ed ecologia" di Nicola Russo.
Nicola Russo è stato professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Ateneo federiciano, dove ha svolto gran parte dei vent'anni della sua breve, ma intensa vita professionale. Studioso di rara intelligenza, Nicola Russo ha dedicato le sue ricerche alla filosofia dell'ecologia, alla biologia filosofica, sino alle più recenti monografie indirizzate alle tematiche dell'ontologia, riletta alla luce della grammatica, della linguistica e dell'antropologia. Il suo primo libro, "Filosofia ed ecologia " (2000), propose, per la prima volta da una prospettiva filosofica, una sintesi ampia e coerente delle diverse correnti di pensiero legate ai concetti di "ecologia" e "crisi ecologica".
L'intento era quello di tutelare la profondità e la complessità della scienza ecologica e dell'ambientalismo, mettendoli al riparo da soluzioni superficiali e da eccessive semplificazioni teoriche che rischiano di comprometterne la legittimità disciplinare. Per raggiungere questo obiettivo, lo studio intraprendeva un'analisi approfondita dei concetti fondamentali di queste discipline, esaminandole dall'interno, senza pregiudizi di matrice filosofica né rigidità disciplinari, ma anche senza facili compromessi. Su questa base, si sviluppava una riflessione sul nostro modo di pensare la natura e l'essere umano, che, dopo venticinque anni, risulta quanto mai attuale.
Aprono l'incontro Andrea Mazzucchi, Direttore DSU, e Maria Teresa Catena, Responsabile della Sezione di Filosofia. Modera Valeria Pinto, dell'Università Federico II. Intervengono Luca Illetterati, dell'Università di Padova, Eugenio Mazzarella e Massimo Perriccioli, della Federico II.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019