Innovazione, sperimentazione e sostenibilità

Immagine relativa al contenuto Innovazione, sperimentazione e sostenibilità

Innovazione, sperimentazione e sostenibilità saranno al centro dell'evento "CCAM4Italy – Mobilità connessa, sicura e sostenibile", in programma mercoledì 18 giugno 2025, dalle 11 alle 16 a Napoli presso la Mostra d'Oltremare di Napoli (viale J.F. Kennedy, 54).

L'appuntamento rappresenta un momento chiave per condividere con il pubblico e gli stakeholder i primi risultati e le prospettive future dei progetti OPEN promossi dallo Spoke 7 di MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, con un focus particolare su CCAM4Italy, progetto flagship dedicato alla sperimentazione di tecnologie per una mobilità cooperativa, autonoma e connessa.

Finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca attraverso il PNRR, il progetto CCAM4Italy sviluppa e testa soluzioni per:

  • la gestione intelligente del traffico
  • il miglioramento della sicurezza stradale
  • la riduzione dell'impatto ambientale

Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso una rete di living lab e piattaforme tecnologiche attive nell'Area Metropolitana di Napoli, integrate con il lavoro di laboratori accademici e industriali su scala nazionale.

Promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, capofila dello Spoke 7, in collaborazione con i partner del progetto, l'evento sarà un'occasione per confrontarsi su sfide e opportunità della mobilità intelligente e per sperimentare dal vivo alcune soluzioni CCAM in condizioni reali.

L'apertura dei lavori è a cura di Cino Bifulco, Coordinatore Spoke; i saluti istituzionali sono affidati a Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Francesco Pirozzi, Direttore DICEA Università degli Studi di Napoli Federico II, Remo Minopoli, Presidente Mostra d'Oltremare, Edoardo Cosenza, Assessore alla mobilità, Comune di Napoli.

Registrasi qui per partecipare.

Programma


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019