Blue Marlin II partecipa alla Tre Golfi 2025

Immagine relativa al contenuto Blue Marlin II partecipa alla Tre Golfi 2025

Blue Marlin II partecipa alla Tre Golfi 2025 a Napoli, prestigiosa regata nell'ambito del Progetto MARE.

A bordo della Blue Marlin II "Le principesse", imbarcazione di quattordici metri confiscata ai trafficanti di esseri umani e assegnata all'Associazione Jonathan, torna la collaborazione tra TheBlueChemistryLab del Dipartimento federiciano di Farmacia e l'Associazione Jonathan Onlus. Il progetto, alla sua seconda edizione, coinvolge i ragazzi delle comunità Jonathan ed Oliver, afferenti all'area penale, e i giovani ricercatori del gruppo coordinato dalla professoressa Valeria Costantino del Dipartimento federiciano.

L'iniziativa rappresenta un'occasione di confronto tra i ragazzi ospiti di Jonathan e i giovani ricercatori condividendo nuovi orizzonti attraverso il ruolo cruciale del Mare come risorsa da salvaguardare interpretato attraverso il programma "Photography in Research", un'attività del Progetto SULIEIA volta all'utilizzo della fotografia come mezzo per raccontare la ricerca. Una collaborazione formalizzata con un Protocollo d'Intesa che vede l'equipaggio impegnato in attività di studio e ricerca sulle coste del golfo di Napoli, nella raccolta di campioni di acqua per verificare l'inquinamento delle acque (presenza di cianobatteri) e realizzare fotografie anche subacquee per "raccontare" il luogo del campionamento.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019