Lutto nel mondo per la morte di Papa Francesco

Immagine relativa al contenuto Lutto nel mondo per la morte di Papa Francesco

È scomparso Papa Francesco. Il mondo piange la scomparsa di un uomo di pace, sostenitore della giustizia sociale, figura di enorme rilevanza non solo per i credenti di fede cattolica, un pontefice che ha unito tradizione e modernità, per una Chiesa semplice al servizio degli ultimi.

La perdita del Santo Padre suscita dolore e commozione nell'intera comunità federiciana. E' ancora vivo il ricordo delle sue parole in occasione di una recente udienza concessa ad una delegazione della Scuola di Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo, quando il Pontefice volle esprimere tutto il suo apprezzamento per la nostra Università, per la sua storia e per la sua attività di faro della cultura e della formazione, ma soprattutto Egli volle sottolineare il valore della nostra politica di inclusione e di cura delle persone.

L'incontro con Papa Francesco è stato illuminante e ci ha fornito un impulso straordinario nel continuare la nostra opera di sostegno allo sviluppo di una società più equa e solidale. Ricordo con immenso piacere la sua reazione quando, tra i tanti progetti e le iniziative, gli ho presentato la dimensione economica della nostra popolazione studentesca esente dal pagamento delle tasse universitarie. Mi prese le mani, e guardandomi negli occhi mi disse: <<ti prego Rettore continuate così, fate ancora di più, fate vivere ai giovani la bellezza del sapere e, mi raccomando, della sua condivisione tra le persone>>.

Matteo Lorito


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019