Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello
- AVVISO IMPORTANTE: misure straordinarie per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l'ammissione ai corsi di Master di I e II livello (ivi compresa la modalità di iscrizione dei candidati utilmente collocati in graduatoria) e delle relative attività didattiche e formative con particolare riferimento agli esami di profitto e finali - DR/2020/3816 del 20/11/2020
- Dichiarazione degli esami svolti in modalità telematica (da compilare a cura del Presidente della Commissione esaminatrice)
- Pagina dedicata alle informazioni sul ritiro delle pergamene
I disturbi dello spettro autistico: modelli di intervento
Livello: 1 Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali -
Coordinatore: Prof.ssa Carmela BRAVACCIO N° posti: Numero massimo: 40 - Numero minimo: 5 Costo: € 1.500,00 Crediti formativi: 60 Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento Sede del corso: Aule e laboratori del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali
Note: A.A. 2022/23: Bando e allegati | Approvazione atti di ammissione | Avviso esame finale
A.A. 2023/24: Avviso di approvazione offerta formativa | Bando e atti concorsuali
Obiettivi formativi
Il MASTER si propone l'obiettivo di formare figure professionali che operano con persone con disturbi dello spettro autistico ed altre disabilità dello sviluppo che siano in grado di implementare interventi nei diversi ambienti di vita adattando l'approccio e la metodologia al soggetto ed alle caratteristiche del contesto. La letteratura scientifica internazionale consente oggi di fissare la prevalenza dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) nella popolazione di età inferiore ai 18 anni al 7,6/1000, pari a 1 caso ogni 132 soggetti. (Baxter et al.2014). L'utenza potenziale dei servizi di riabilitazione nella sola regione Campania sarebbe pertanto stimabile in circa 8.600 bambini ed adolescenti (la popolazione generale nella fascia 0-18 anni in regione Campania ammonta a 1.136.214 unità ISTAT 1.1.2015). Le Linee Guida sul Trattamento dei ASD dell'ISS individuano gli approcci terapeutici per i quali esistono solide evidenze scientifiche relative alla loro efficacia. Dalle linee guida emerge chiaramente che l'intervento terapeutico deve essere realizzato da personale specificamente formato su tutti gli strumenti terapeutici e assistenziali basati sulle migliori evidenze scientifiche disponibili. Quest'ultimo aspetto è stato ampiamente ripreso e sottolineato dalle misure legislative e, più recentemente, nazionali (Legge n. 134/ de 18 agosto 2015, GU n. 199 del 28 agosto 2015 G.U. 28 agosto 2015, n. 199. Negli ultimi anni si è quindi delineato un fabbisogno crescente di operatori con competenze specifiche per operare con soggetti in età evolutiva e adulta affetti da ASD ed altri disturbi dello sviluppo e in grado di implementare i diversi interventi in ogni tipo di contesto (servizio di riabilitazione, casa, scuola, lavoro). Ad oggi tale fabbisogno è stato solo in minima parte soddisfatto.
Modalità didattica
Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento
Svolgimento attività formative e verifiche
Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento
Presenza e impegno orario
Percentuale minima di frequenza richiesta: 80%
- Avviso di verifica della posizione amministrazione
- Quote Master Anno Accademico 2016/2017 (DR/2015/4314 del 09/12/2015)
- Richiesta verbali esami (pubbl. il 21/03/2017)