ELENCO DEI CONCERTI

E' partita il 17 febbraio la nona edizione della manifestazione "I Concerti dell'Università" che sceglie, anche quest'anno, la meravigliosa chiesa di San Marcellino come sede dei dieci concerti in programma. Gli appuntamenti si terranno, come di consueto, tutti i martedì alle 18 con un'unica eccezione per il concerto conclusivo della stagione che vedrà, martedì 21 aprile, gli Avion Travel esibirsi nell'aula Carlo Ciliberto del Complesso di Monte Sant'Angelo, con un appuntamento serale alle 20:30.
Il 3 marzo sarà la volta del Trio composto da Patrizio Rocchino (violino), Dario Orabona (violoncello), Luca Mennella (pianoforte), che da poco hanno ultimato l'esecuzione integrale dei Trii di L. v. Beethoven in un ciclo di 6 concerti. Pertanto offriranno al pubblico due dei Trii più belli e significativi del compositore tedesco: il Trio "Gli Spettri" ed il Trio "L'Arciduca".
A seguire, il 10 marzo, il Sestetto Stradivari, composto dalle prime parti dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (David Romano, Ruggiero Sfregola – violini, Raffaele Mallozzi, Ilona Balint – viole, Diego Romano, Sara Gentile – violoncelli). In programma il Capriccio per sestetto d'archi di R. Strauss ed il Souvenir de Florance di P. I. Tchaikowsky.
Ancora, il 17 marzo avremo un programma tutto dedicato a R. Schumann, interpretato dalla pianista Monica Leone, anche lei già ospite in una passata stagione de "I Concerti dell'Università". Il 24 marzo sarà ancora la volta del pianoforte solista, questa volta affidato alle mani di Klara Würtz, con un repertorio tutto dedicato a W. A. Mozart. Il 7 aprile, in occasione della Settimana Santa, l'Orchestra Giovanile "Collegium Philarmonicum" diretta da Gennaro Cappabianca eseguirà lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi.
Il 14 aprile ci sarà il Duo Diego Romano (già impegnati nel concerto del 10 marzo nella formazione del Sestetto Stradivari) e la pianista Laura De Fusco, anche lei già ospite di diverse edizioni precedenti. Come già detto, la stagione si concluderà il 21 aprile con il concerto fuori abbonamento degli Avion Travel.
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili su prevendita presso il COINOR, in corso Umberto I 40, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, oppure presso il Chiostro di S. Marcellino, in Largo S. Marcellino, 10, dalle 17.30 alle 18 nei giorni dei concerti.
In allegato il programma completo dei concerti. (L.M.)
Per informazioni:
Coinor - Corso Umberto I, 40 - tel. 081.253.75.74
concerti@unina.it
www.concerti.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019