Concorso Giornate di Studi Canoviani 2025

Immagine relativa al contenuto Concorso Giornate di Studi Canoviani 2025

Sono 5 le borse di studio messe a concorso dalla Fondazione Canova onlus, in occasione delle Giornate di Studi Canoviani 2025, che saranno dedicate alla figura di Giovanni Battista Sartori, fratellastro di Antonio Canova ed erede universale dell'Artista.

Ogni borsa di studio sarà erogata sotto forma di vitto e alloggio interamente a carico di Fondazione Canova ONLUS presso strutture dalla stessa selezionate, al fine di permettere la partecipazione attiva al Convegno, nonché a visite approfondite del complesso museale e delle realtà culturali territoriali. Verranno inoltre sostenuti i costi di trasferimento per raggiungere Possagno, presso il Museo Gypsotheca Antonio Canova, il 30 e 31 ottobre 2025, rimborsando le spese di acquisto di biglietti ferroviari in seconda classe e/o del pullman. 

Sono ammessi a concorrere al presente bando coloro che, di età non superiore a 30 anni, alla data di scadenza di presentazione della domanda siano iscritti ad un corso di laurea triennale, specialistica, magistrale o a ciclo unico, oppure stiano conseguendo un dottorato di ricerca o stiano frequentando una scuola di specializzazione o un master specialistico.

Costituiranno titolo preferenziale l'essere in formazione o avere conseguito il titolo di laurea in discipline umanistiche; l'avere sviluppato specifici studi/ricerche attinenti ad Antonio Canova e al neoclassicismo.

Le domande di candidatura complete di tutta la documentazione richiesta dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata fondazionecanovaonlus@pcert.postecert.it entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 1° agosto 2025, ovvero tramite posta raccomandata A/R all'indirizzo Fondazione Canova ONLUS, via Antonio Canova n. 74 – 31054 Possagno (TV). Qualora la trasmissione avvenisse da un indirizzo PEC non direttamente intestato al candidato, è richiesto l'invio, unitamente alla documentazione, di apposita delega alla trasmissione, da redarsi in carta semplice.

Al candidato verrà inviata una mail di conferma entro 48h lavorative confermante l'avvenuta presa in carico della candidatura.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019