Premio MedWell 2025

News

PREMIO Mediterranean Wellbeing for Human and the Environment (MEDWELL)

Il Premio Medwell è stato istituito da una collaborazione tra il Dipartimento di Farmacia e Alsa Lab, Società Benefit (https://www.alsalab.it), che ha sempre posto la ricerca e l'innovazione come cardini fondamentali della sua missione. La stretta collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Eccellenza anche per il quinquennio 2023-2027, testimonia l'impegno profondo di Alsa Lab nel sostenere e valorizzare le giovani menti brillanti. Questa sinergia rappresenta un perfetto connubio tra il mondo accademico e industriale, e sottolinea i valori e la visione di un'azienda determinata a investire nel potenziale delle nuove generazioni.

Il Premio viene conferito per la migliore tesi di Dottorato di Ricerca in Nutraceuticals, Functional Foods and Human Health del XXXVII Ciclo, dedicato al compianto Prof. Alberto Ritieni, conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e a coloro che abbiano conseguito il titolo, nella stessa tematica scientifica, in corsi di dottorato svolti presso le Università presenti nei paesi europei compresi nella regione mediterranea dal 01/01/2025 al 31/08/2025.

Va ricordato che il Premio non solo celebra l'eccellenza nel campo della nutraceutica, ma si propone anche come ponte tra la ricerca accademica e le esigenze dinamiche del mercato attuale. "MedWell - Mediterranean Wellbeing" non è soltanto un riconoscimento per i giovani talenti e le loro ricerche innovative ma è soprattutto un impegno da parte di Alsa Lab e dei suoi partner nel valorizzare e promuovere una visione del benessere che attinge dalla storia e dalla natura del Mediterraneo, proiettandosi verso le sfide e le opportunità del futuro.

In questo nuovo format, il premio MedWell si propone anche come collante per una stretta connessione tra tutti gli atenei dell'area mediterranea dando origine ad un vero e proprio network scientifico internazionale in cui Napoli con il Dipartimento di Farmacia potrà rappresentare un punto di riferimento importante. 

E come più volte ribadito, oltre al premio in sé, c'è una visione più ampia nell'istituire questo premio che consiste nel credere fermamente nel potenziale della nutraceutica di plasmare un futuro in cui la prevenzione ed il benessere siano alla portata di tutti. 

Pertanto, il premio MedWell non è solo un tributo all'eccellenza, ma un invito a guardare avanti, a immaginare un mondo in cui la nutraceutica possa giocare un ruolo chiave nel promuovere una vita sana e prospera per tutti.

Allegati: