Useful information

Banner corso di laurea Scienze Nutraceutiche

 

Se sei interessato al benessere, allo sport e alla salute il Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche ti consente di acquisire le competenze necessarie per svolgere attività di supporto tecnico su composizione chimica, valore nutrizionale e formulazione di nutraceutici presso strutture operanti nell'ambito della sanità e più in generale salutistiche (centri benessere, centri sportivi, parafarmacie), nonché industrie di prodotti nutrizionali e dietetici; controllo di qualità di alimenti funzionali, alimenti per gruppi specifici e integratori alimentari; informazione medico-scientifica presso la classe medica e farmaceutica. Inoltre, potrai svolgere la professione di Chimico (previo superamento dell'esame di stato e iscrizione all'Albo Professionale dei Chimici-sez. B).

Cosa studierai

Discipline come la biologia, la chimica organica delle biomolecole, la biochimica e la fisiologia della nutrizione, la chimica degli alimenti, le scienze dietetiche, la farmacologia, la chimica e la formulazione dei nutraceutici.

Per un primo approccio conoscitivo agli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a fruire gratuitamente della Laurea in formato MOOC Scienze Nutraceutiche disponibili sulla Piattaforma di Ateneo Federica Web Learning. La navigazione dei corsi online, tenuti dagli stessi docenti che si incontreranno in Dipartimento, consentirà di farsi un'idea concreta sulle materie di studio prima di iscriversi e di poter usufruire di un supporto alla didattica tradizionale nel corso della carriera universitaria.

Il percorso di studi è articolato in 3 anni, per un totale di 20 esami ed 1 idoneità. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici. Con il supporto delle attività laboratoriali, nonché del tirocinio formativo obbligatorio presso aziende, strutture pubbliche e laboratori, il corso di studi consente di sviluppare anche competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità dello studente.

Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il regolamento didattico.

Il laureato in Scienze Nutraceutiche può proseguire gli studi con il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (Classe LM-61), che consente l'iscrizione all'Albo dei Biologi per la professione di Biologo Nutrizionista, o in altri corsi di Laurea Magistrale per i laureati della classe L-29, come Biotecnologie del Farmaco (Classe LM-9) o Tossicologia Chimica e Ambientale (Classe LM-75).

Per maggiori informazioni sul Corso di Studi puoi consultare la Guida dello Studente erogata dal servizio orientamento di Ateneo che ti consente di fissare un appuntamento anche con un docente del Corso di Laurea.

Completano l'offerta didattica del Dipartimento di Farmacia i Corsi di perfezionamento, Lauree magistrali a ciclo unico, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.

La sede delle attività didattiche e della segreteria studenti del Corso di Laurea sono collocate nella zona collinare di Napoli in località Cappella Cangiani, Via Domenico Montesano 49, attigua al comprensorio occupato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico. Sono raggiungibili, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.

Se intendi immatricolarti, per l'a.a. 2023-24, ai Corsi di laurea triennale Controllo di Qualità, Scienze Nutraceutiche oppure Scienze e Tecnologie Erboristiche, iscriviti a sostenere la prova "non selettiva" di verifica del possesso delle conoscenze di base. La prova prevede un test finalizzato a valutare le conoscenze in Matematica, Chimica e Biologia che hai acquisito durante il percorso scolastico. Il test prevede 45 quesiti: 15 di matematica, 15 di chimica e 15 di biologia. Le prime date utili per il test di verifica sono prima dell'inizio dei corsi:

  • CdL in Controllo di Qualità: 27 settembre 2023
  • CdL in Scienze Nutraceutiche: 26 settembre 2023
  • CdL in Scienze e Tecnologie Erboristiche 25 settembre 2023

Iscriviti a sostenere il test tramite il modulo online accessibile al seguente link: https://forms.office.com/e/bReR2680uv

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più materie ti potrai comunque iscrivere al Corso di Laurea, ma ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) (attività supplementari). Il Dipartimento di Farmacia organizzerà corsi di recupero che ti permetteranno di colmare le tue lacune ed affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

Calendario dei corsi di recupero

  • I primi corsi di recupero di matematica, chimica e biologia si svolgeranno dal 2 al 13 ottobre 2023

 

-----------------------------------------------------------------

  • Manifesto degli studi, Piano degli studi e Propedeuticità 

Regolamento didattico, piano di studi e propedeuticità A.A. 2023/2024

Regolamento didattico, piano di studi e propedeuticità A.A 2022/2023

Regolamento didattico, piano di studi e propedeuticità A.A 2021/2022

Regolamento didattico, piano di studi e propedeuticità A.A 2020/2021

  • Elenco degli insegnamenti 

Elenco degli insegnamenti attivati per l'A.A. 2023/2024

Guida rapida agli insegnamenti a scelta 

  • Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni II semestre 2023/2024

 Calendario delle lezioni a scelta 20023/2024

  • Calendario degli esami

Calendario Esami A.A. 2023/24 Maggio/Sett 2024

Calendario Esami A.A. 2023/24 Esami Novembre 2023/Marzo2024

 

  • Richiesta assegnazione tirocini

Bando assegnazione tirocini 2023/2024 

domanda assegnazione tirocinio

Guida rapida all'avvio del tirocinio

Graduatoria DEFINITIVA Tirocini I tornata 2023

  • Calendario delle sedute di laurea

Appelli di Laurea A.A. 2022/2023 (tutti i corsi di Laurea)

Appelli di Laurea A.A. 2023/2024 (tutti i corsi di Laurea)


Scheda del Corso

Scienze Nutraceutiche

  • Class of Degree: L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Farmacia
  • School: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Department: Department of Pharmacy
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Libero
  • Coordinator: Prof.ssa Francesca UNGARO (francesca.ungaro@unina.it)
  • Web Site: www.farmacia.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/8059865-scienze-nutraceutiche/
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
  • Specific Objectives:

    L'obiettivo del corso di laurea in Scienze Nutraceutiche, appartenente alla Classe L'29 e di durata triennale e orientato all'acquisizione di conoscenze, capacita e competenze nell'ambito delle scienze farmaceutiche con particolare riferimento ai nutraceutici, agli alimenti funzionali, agli alimenti medicali e agli integratori alimentari. Il corso di laurea intende formare figure professionali con conoscenze sulla composizione chimica e sul valore nutrizionale degli alimenti, sulle loro proprieta, sugli integratori e i nutraceutici, e sul controllo chimico di qualita e di sicurezza dei nutraceutici.
    Il laureato acquisisce le competenze necessarie per svolgere attivita professionale in diversi ambiti di applicazione:
    1) Controllo di qualita dei nutraceutici e delle fonti di ottenimento. In particolare il laureato acquisira conoscenze, competenze e capacita relative alla determinazione della composizione chimica degli alimenti medicali, degli integratori e dei nutraceutici, nonche alla determinazione della contaminazione chimica e microbiologica degli stessi.
    2) Informazione sui prodotti di interesse nutrizionale e sulle caratteristiche chimiche e biologiche dei micro e macronutrienti, la loro disponibilita e le eventuali modificazioni indotte dai processi di produzione, di formulazione e uso corretto dei nutraceutici e degli integratori;
    3) Attivita di supporto tecnico, su composizione chimica e valore nutrizionale di alimenti, alimenti medicali, integratori e nutraceutici, al personale operante in struttura sanitaria e/o salutistica.
    Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi il percorso formativo si articola come segue:
    Attivita formative di base: i laureati devono conoscere i fondamenti di Chimica, Matematica, Statistica, Biochimica, Fisiopatologia umana e biologia cellulare.
    Attivita formative caratterizzanti: i laureati devono conoscere:
    -le caratteristiche chimiche degli alimenti, degli integratori alimentari e dei nutraceutici;
    -le principali tecniche laboratoristiche di controllo chimico degli alimenti, degli integratori e delle materie prime utilizzate nella loro produzione;
    -le interazioni tra integratori, nutraceutici con le terapie farmacologiche;
    -la formulazione e il regolatorio dei nutraceutici e degli integratori alimentari;
    -le scienze dietistiche;
    Attivita affini ed integrative: i laureati devono conoscere le principali norme giuridiche che regolano la produzione e la circolazione delle matrici alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti a livello nazionale e comunitario. Inoltre, i laureati acquisiranno i fondamenti di igiene degli alimenti con particolare riferimento ai rischi legati alla loro contaminazione chimica e biologica, delle malattie dismetaboliche, delle patologie collegate all'apparato digerente e ai disturbi comportamentali collegati all'alimentazione.
    Ulteriori attivita integrative sono mirate al trasferimento di conoscenze relative al valore nutrizionale e alle proprieta di alimenti, alimenti medicali, integratori e nutraceutici. Il corso prevede attivita esterne quali tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori nonche soggiorni di studio all'estero, anche nel quadro di accordi internazionali; prevede, inoltre, l'inglese come insegnamento di lingua straniera.
    Il corso di laurea ha durata triennale e richiede il conseguimento di 180 CFU, ognuno dei quali corrisponde a 25 ore di impegno complessivo dello studente. Il corso si conclude con l'acquisizione dei CFU relativi al superamento della prova finale. La didattica e organizzata su base semestrale e prevede insegnamenti di tipo teorico (lezioni frontali) e con finalita pratiche (esercitazioni in aula o in laboratorio). Nel corso di laurea sono previsti insegnamenti monodisciplinari; l'accertamento delle conoscenze richieste potra avvenire attraverso modalita stabilite dal docente come: colloquio orale, prova scritta, questionari etc..

  • Course of study in short:

    Il corso di laurea in Scienze Nutraceutiche, appartiene alla Classe L'29, e di durata triennale, ed e orientato all'acquisizione di conoscenze, capacita e competenze nell'ambito delle scienze farmaceutiche con particolare riferimento ai nutraceutici, agli alimenti funzionali, agli alimenti medicali e agli integratori alimentari.
    Il corso di laurea intende formare figure professionali con conoscenze specifiche relativamente alla loro composizione chimica, al valore nutrizionale, terapeutico e alle loro proprieta, incluso il controllo chimico di qualita e di sicurezza degli stessi.
    Il laureato acquisisce le competenze necessarie per svolgere attivita professionale in ambiti di applicazione diversi:
    1) Controllo di qualita dei nutraceutici e delle matrici alimentari di origine vegetale. In particolare il laureato acquisira conoscenze, competenze e capacita relative alla determinazione della composizione chimica dei nutraceutici, degli alimenti funzionali, degli alimenti medicali e degli integratori alimentari. Particolare attenzione verra data alla determinazione della composizione chimica, alle indicazioni d'uso nonche ad aspetti relativi a contaminazione chimica e microbiologica degli stessi.
    2) Formulazione dei nutraceutici e di integratori alimentari.
    3) Informazione su questi prodotti per cio che concerne le caratteristiche chimiche e biologiche dei micro e macronutrienti, la loro biodisponibilita e le eventuali modifiche indotte dai processi di produzione, conservazione ed utilizzo.
    4) Attivita di supporto tecnico, su composizione chimica e valore nutrizionale degli integratori, dei nutraceutici, degli alimenti funzionali e medicali al personale operante in strutture nell'ambito della sanita e/o piu in generale strutture salutistiche.
    5) Informazione medico-scientifica presso la classe medica e farmaceutica.

  • Skills required for access:

    Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo. E' inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di una adeguata formazione iniziale in chimica, matematica, fisica e biologia.
     

  • Entrance Orientation:

    A partire dal mese di settembre, vengono organizzate giornate dedicate all'accoglienza delle matricole. In tali occasioni, verranno illustrate tutte le risorse ed i servizi che il Dipartimento di Farmacia mette a disposizione degli studenti quali biblioteche, sale studio, risorse digitali da cui recuperare le guide didattiche ed altro materiale illustrativo. Nel corso di queste giornate, un congruo numero di docenti del Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche illustra brevemente il corso di studi, gli obiettivi formativi, e gli sbocchi professionali. Il coordinatore del CdS introdurra agli studenti i presidenti della commissione didattica, della commissione tirocinio, della commissione orientamento e tutorato, il responsabile per l'internalizzazione, ed il responsabile dell'assicurazione di qualita, di modo che gli studenti abbiano opportuni punti di riferimento.   

  • Final test:

    La Laurea in Scienze Nutraceutiche si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella stesura di una relazione scritta redatta sotto la guida di un tutor Azienda/Ente e di un docente del Corso di Laurea. L'esposizione orale dell'elaborato riguardera le attivita tirocinio/stage svolte presso un'industria convenzionata del settore farmaceutico, alimentare-nutraceutico inerente i diversi aspetti scientifici e tecnici relativi alla professione.
    Il voto di laurea sara determinato dalla Commissione tenendo conto:
    A) della brillantezza dell'esposizione e l'impegno profuso nella preparazione del lavoro di tesi;
    B) del giudizio espresso dai tutori universitario e aziendale;
    C) del curriculum accademico dello studente (media delle votazioni conseguite nei singoli esami espressa in centodecimi e il conseguimento del titolo nei termini di legge).
    La votazione di 110/110 puo essere accompagnata dalla lode per voto unanime della Commissione.
    Per potersi prenotare alla prova finale l'ultimo esame di profitto deve essere superato almeno venti giorni prima della seduta di laurea per cui lo studente fa richiesta.