Interdisciplinary Community Service Learning (iCSL) Course

Si segnala un'opportunità per tutti gli studenti delle lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico. 

Il nostro Ateneo, nell'ambito delle attività dell'alleanza AURORA, ha collaborato con i colleghi della Vrje Universitat di Amstedam per l'organizzazione di un Interdisciplinary Community Service Learning (iCSL) Course che si svolgerà dal 2 febbraio al 23 giugno 2021.

Il corso è rivolto a studenti magistrali che lavorano su una tesi di laurea specialistica, di tirocinio o su specifici progetti che indipendentemente da ambiti disciplinari e metodologie, vertono su almeno uno dei quattro ambiti tematici:

1. COVID-19

2. Alimentazione

3. Economia circolare

4. Inclusione digitale

Il corso offrirà agli studenti la possibilità di accostarsi al tema da una prospettiva transdisciplinare e di familiarizzare con la logica della co-creation of education, che implica il coinvolgimento delle comunità locali, l'interazione con studenti di altri programmi di studio e di altri paesi che lavorano su tematiche simili. Anche i relatori, se vogliono, possono essere coinvolti nelle attività di gruppo. Questo corso si affianca al programma di studio che gli studenti stanno già seguendo, offrendo l'opportunità di collaborare con altri studenti ed esperti di diverse discipline attraverso uno stage formativo e partecipato orientato alla soluzione di problemi sociali complessi.

È possibile leggere di più sul corso mediante il link seguente:
https://www.vu.nl/en/programmes/interdisciplinary-community-service-learning/index.aspx

Questa esperienza aiuterà gli studenti a costruire una rete professionale, a sviluppare competenze trasversali rilevanti per il proprio sviluppo culturale e sociale, e ad essere meglio preparati per il post-laurea. Al corso parteciperanno studenti delle università europee della rete AURORA nonché alcune università del Sud del mondo (possibilmente dall'Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia, Ruanda).

La partecipazione degli studenti iscritti agli atenei AURORA (che include anche la nostra università) è gratuita. I partecipanti riceveranno la certificazione che attesta lo svolgimento di attività pari a 6 CFU oltre che un attestato di partecipazione.

Il corso è aperto a tutti gli studenti delle lauree magistrali in qualsiasi disciplina, che stiano svolgendo il loro lavoro di tesi o di ricerca/tirocinio su una delle aree tematiche del corso iCSL, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese e che siano motivati e interessati a partecipare attivamente a tutto il corso.

Per informazioni o per iscriversi:

Annemarie Horn: a.horn@vu.nl

Sarju Sing Rai: s.s.rai@vu.nl

Team Aurora Federico II: aurora.f2@unina.it