Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche

Banner corso di laurea Scienze e Tecnologie Erboristiche

 

 

Se sei interessato al settore erboristico, fitocosmetico e degli integratori alimentari il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche ti consente di acquisire le competenze necessarie per svolgere attività di allestimento e preparazioni estemporanee da piante officinali da vendere al dettaglio. Potrai anche operare nel campo agronomico della produzione delle piante officinali ed avrai le conoscenze di base per gestire un'azienda di produzione. Inoltre, potrai svolgere la professione di Chimico o di agrotecnico (previo superamento dell'esame di stato e iscrizione all'Albo Professionale dei Chimici-sez. B).

Cosa studierai

Discipline come l'informatica, matematica, chimica generale ed organica, biologia, botanica farmaceutica e biochimica, anatomia e fisiologia del corpo umano, farmacologia, farmacognosia, fitoterapia, chimica dei nutraceutici, legislazione e laboratorio delle preparazioni erboristiche, agronomia e coltivazioni erbacee, genetica agraria, patologia vegetale.

Per un primo approccio conoscitivo agli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a fruire gratuitamente della Laurea in formato MOOC Scienze e Tecnologie Erboristiche disponibile sulla Piattaforma di Ateneo Federica Web Learning. La navigazione dei corsi online, tenuti dagli stessi docenti che si incontreranno in Dipartimento, consentirà di farsi un'idea concreta sulle materie di studio prima di iscriversi e di poter usufruire di un supporto alla didattica tradizionale nel corso della carriera universitaria.

Il percorso di studi è articolato in 3 anni, per un totale di 180 CFU. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici. Con il supporto delle attività laboratoriali, nonché del tirocinio formativo obbligatorio presso aziende, strutture pubbliche e laboratori, il corso di studi consente di sviluppare anche competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità dello studente.

Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il regolamento didattico.

Il laureato in Scienze e Tecnologie Erboristiche può proseguire gli studi con il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie, Biotecnologie Agro-alimentari e Alimentari, Biotecnologie del Farmaco, Tossicologia Chimica e Ambientale, Scienze Enologiche, Scienze Forestali e Ambientali. Inoltre il laureato può iscriversi al Corso di Perfezionamento in Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche.

Per maggiori informazioni sul Corso di Studi puoi consultare la Guida dello Studente erogata dal servizio di orientamento di Ateneo che ti consente di fissare un appuntamento anche con un docente del Corso di Laurea.

Completano l'offerta didattica del Dipartimento di Farmacia i Corsi di perfezionamento, Lauree magistrali a ciclo unico, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.

La sede delle attività didattiche e della segreteria studenti del Corso di Laurea sono collocate nella zona collinare di Napoli in località Cappella Cangiani, Via Domenico Montesano 49, attigua al comprensorio occupato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico. Sono raggiungibili, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.

Se intendi immatricolarti, per l'a.a. 2023-24, ai Corsi di laurea triennale Controllo di Qualità, Scienze Nutraceutiche oppure Scienze e Tecnologie Erboristiche, iscriviti a sostenere la prova "non selettiva" di verifica del possesso delle conoscenze di base. La prova prevede un test finalizzato a valutare le conoscenze in Matematica, Chimica e Biologia che hai acquisito durante il percorso scolastico. Il test prevede 45 quesiti: 15 di matematica, 15 di chimica e 15 di biologia. Le prime date utili per il test di verifica sono prima dell'inizio dei corsi:

  • CdL in Controllo di Qualità: 27 settembre 2023
  • CdL in Scienze Nutraceutiche: 26 settembre 2023
  • CdL in Scienze e Tecnologie Erboristiche 25 settembre 2023

Iscriviti a sostenere il test tramite il modulo online accessibile al seguente link: https://forms.office.com/e/bReR2680uv

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più materie ti potrai comunque iscrivere al Corso di Laurea, ma ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) (attività supplementari). Il Dipartimento di Farmacia organizzerà corsi di recupero che ti permetteranno di colmare le tue lacune ed affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

Calendario dei corsi di recupero

  • I primi corsi di recupero di matematica, chimica e biologia si svolgeranno dal 2 al 13 ottobre 2023

Per restare aggiornati e partecipare alla Comunità del Corso di Studi puoi seguirci su Facebook e Instagram.

-----------------------------------------------------------------

  • Regolamento degli studi, gruppi di lavoro, piano di studi e propedeuticità 

STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO NELL'ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Regolamento e piano degli studi

STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO NELL'ANNO ACCADEMICO 2022/2023

Regolamento e piano degli studi

Assegnazione tutor universitario

STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO ACCADEMICO 2021/2022

Regolamento e piano degli studi

Gruppi di lavoro e Comitato d'indirizzo

Assegnazione tutor universitario

STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Regolamento e piano degli studi

Assegnazione tutor universitario

STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Regolamento e piano degli studi

  • Elenco degli insegnamenti

Elenco degli insegnamenti attivati per l'A.A. 2023-2024

Elenco degli insegnamenti attivati per l'A.A. 2022-2023

Elenco degli insegnamenti e relative schede descrittive A.A. 2021/2022

  • Calendario degli esami

Calendario Esami A.A. 2023/24 Esami Maggio/Sett 2024

Calendario Esami A.A. 2023/24 Esami Novembre 2023/Marzo2024

  • Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni II semestre 2023/2024

Calendario delle lezioni a scelta II semestre 2023/2024 

  • Richiesta assegnazione tirocini

Procedura di gestione dei tirocini curriculari

Bando assegnazione tirocini 2023/2024

domanda di assegnazione 

Elenco aziende/enti Scienze erboristiche 2021/2022

Convenzioni attive con l'Ateneo 2021/2022

  • Calendario delle sedute di laurea

Calendario generale sedute di laurea 2022/2023 (tutti i corsi di Laurea)

 

Calendario generale sedute di laurea 2023/2024 (tutti i corsi di Laurea)

  • La coordinatrice del corso, prof.ssa Francesca Borrelli, presenta il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche


Scheda del Corso

Scienze erboristiche

  • Classe di Laurea: L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Farmacia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Farmacia
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero
  • Coordinatore: Prof.ssa Francesca BORRELLI (email: francesca.borrelli@unina.it)
  • Sito Web: www.farmacia.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484068-scienze-erboristiche/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
  • Obiettivi specifici:

    Il Corso di Laurea in Scienze Erboristiche ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nonche di orientare all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Pertanto, le prospettive per le quali preparare gli studenti, che conseguiranno il titolo di studio, in termini di attivita che potranno svolgere nei relativi ambiti professionali, sono le seguenti:
    a) gestire le tecniche di coltivazione e produzione delle piante, di miglioramento genetico e di conservazione del germoplasma delle piante officinali;
    b) condurre la raccolta, trasformazione, miscelazione, confezionamento e conservazione di piante officinali;
    c) organizzare la progettazione, la direzione, la sorveglianza, la conduzione, il controllo e la certificazione dei processi di lavorazione delle piante officinali;
    d) predisporre le operazioni di distribuzione, approvvigionamento delle piante officinali e dei loro derivati;
    e) eseguire il riconoscimento di piante officinali, le analisi dei principi attivi, il controllo di qualita dei prodotti derivati dalle piante officinali;
    f) gestire le possibili applicazioni delle piante officinali e loro derivati come prodotti della salute, inclusa l'alimentazione;
    g) gestire la commercializzazione sia all'ingrosso che al dettaglio delle piante officinali e dei loro derivati;
    h) garantire la coerenza con la legislazione e le norme deontologiche riguardanti tutti gli aspetti dell'attivita professionale.

    Inoltre, il laureato in Scienze Erboristiche puo proseguire gli studi nel seguente CLM:
    'Scienze e Tecnologie Agrarie Classe LM69 presso il Dipartimento di Agraria dell'Ateneo Federico II, con dispensa per 180 CFU ed iscrizione al I anno di corso.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Scienze Erboristiche e finalizzato alla formazione di un laureato che e in grado di operare a livello dei settori della coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione, conservazione, formulazione, confezionamento, commercializzazione al dettaglio, controllo di qualita e fitovigilanza dei prodotti per la salute a base di piante officinali garantendo in tal modo la sicurezza d'uso a tutela della salute del consumatore.
    Tale professionista potra anche operare nel campo agronomico della produzione delle piante officinali ed avra le conoscenze di base per gestire un'azienda di produzione.
    Il CdS, coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti del decreto relativo alla classe di appartenenza (DM 16/03/2007, art. 3 comma 7), si propone di impartire agli iscritti una formazione articolata nelle seguenti attivita:
    A) Formazione di base finalizzata all'acquisizione di nozioni fondamentali di matematica,
    fisica, statistica, chimica generale, chimica organica, biologia,fisiologia vegetale, anatomia e fisiologia del corpo umano, botanica farmaceutica;
    B) Formazione caratterizzante finalizzata all'acquisizione di conoscenze e competenze
    indispensabili per lo specifico profilo professionale articolate nei seguenti ambiti disciplinari:
    biochimica, farmacologia,farmacognosia, fitoterapia, chimica farmaceutica e tecnologica del
    settore erboristico, agronomia e coltivazioni erbacee, genetica agraria, patologia vegetale;
    C) Attivita di laboratorio dedicata al controllo di qualita nel settore erboristico e dei prodotti cosmetici di origine vegetale, alla conoscenza delle metodiche sperimentali di coltivazione delle piante medicinali, al miglioramento genetico delle piante coltivate;
    D) Attivita informatiche tese ad acquisire conoscenze degli strumenti informatici di base e capacita di utilizzo di software applicativi nell'ambito professionale;
    E) Attivita di tirocinio curriculare extra moenia, da svolgersi presso enti di ricerca, aziende pubbliche e private convenzionate, finalizzata alla comprensione delle dinamiche proprie del mondo del lavoro del settore erboristico e alla applicazione delle conoscenze, con preparazione di un elaborato concernente l'attivita svolta che sara oggetto di discussione nella
    prova finale;
    F) Conoscenza della lingua inglese ai fini della comprensione di elaborati scientifici, documenti e normative europee e della comunicazione.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze Erboristiche si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo. E' inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di una adeguata formazione iniziale in chimica, matematica, fisica e biologia.

  • Orientamento in ingresso:

    Durante tutto l'anno vengono organizzate giornate dedicate all'orientamento in ingresso per gli studenti dell'ultimo anno della Scuola Superiore. Viene illustrata e spiegata la struttura del Dipartimento, l'offerta formativa del CdS, i possibili sbocchi professionali e l'eventuale percorso post-laurea.
    Si riportano in breve gli eventi nei quali e stato presentato il CdS in Scienze Erboristiche.
    a) 10 e 11 ottobre 2019 manifestazione di orientamento UNIVexpo (www.univexpo.it) presso la sede dell'Ateneo di Monte S. Angelo (Proff. Raffaella Sorrentino e Luciana Marinelli).
    b) 5 - 7 novembre 2019 manifestazione di orientamento OrientaSud presso la Mostra d'Oltremare di Napoli (Proff. Rita Santamaria e Francesca Borrelli).
    c) 21 febbraio 2020 l'Open Day della Scuola di Medicina e Chirurgia
    d) 11 maggio 2020 servizio di /live chat/, disponibile sul sito www.orientamento.unina.it; evento dedicato alle diverse aree didattiche del nostro Ateneo. In tale occasione sono state fornite informazioni generali sui corsi di laurea del Dipartimento di farmacia e le modalita di accesso (prof.ssa Anna Aiello).
    In occasione dell'evento organizzato a novembre 2019, i coordinatori dei CdS afferenti al Dipartimento di Farmacia hanno realizzato una brochure che e stata distribuita durante l'evento, ma che viene periodicamente ristampata per una diffusione piu capillare.
    Si precisa inoltre che a seguito delle restrizioni dettate dall'emergenza sanitaria Covid-19 la Sezione Orientamento del Centro di Servizio di Ateneo ha fatto richiesta ai singoli coordinatori dei CdS di informazioni al fine di dare una continuita alle attivita di orientamento. In particolare, per poter dare un supporto concreto nella scelta del percorso di studi, ha chiesto ad ogni Coordinatore di produrre un breve video di presentazione di ciascun corso di laurea da rendere disponibile sul sito di Ateneo dedicato all'orientamento - > www.orientamento.unina.it e sulla piattaforma https://www.orientazione.it/, piattaforma nata dall'iniziativa congiunta di 14 progetti nazionali che raccoglie 62 atenei su tutto il territorio nazionale, per dare vita in collaborazione con CISIA ad azioni di orientamento e tutorato.
    I video sono stati inoltre pubblicati sulla pagina web del singolo CdS ed anche in primo piano sulla pagina web del Dipartimento (http://www.farmacia.unina.it/-/22002904-presentazione-dei-corsi-offerti-dal-dipartimento).
    Infine, il CdS dispone di uno specifico responsabile, docente del CdS, per l'orientamento in ingresso (Dott. Mariano Stornaiuolo) che insieme al Coordinatore del CdS, all'inizio dei corsi del I semestre, organizza un seminario specifico al fine di illustrare agli studenti neoiscritti il percorso formativo del CdS, le strutture ed i servizi a disposizione degli studenti, i referenti per problemi didattici, logistici, ecc.
       

  • Prova finale:

    La Laurea in Scienze Erboristiche si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella stesura di una relazione scritta redatta sotto la guida di un tutor Azienda/Ente e di un docente del Corso di Laurea. L'esposizione orale dell'elaborato potra riguardare le attivita svolte in laboratorio ovvero le attivita di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private oppure le attivita di documentazione bibliografica inerente i diversi aspetti scientifici riguardanti le piante officinali ed il settore erboristico.
    Il voto di laurea sara determinato dalla Commissione tenendo conto:
    A) del curriculum accademico dello studente (media delle votazioni conseguite nei singoli esami espressa in centodecimi e conseguimento del titolo nei tempi previsti);
    B) del giudizio espresso dal tutor aziendale;
    C) della brillantezza dell'esposizione e l'impegno profuso nella preparazione del lavoro di tesi.
    La votazione di 110/110 puo essere accompagnata dalla lode per voto unanime della Commissione.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca di Area Farmacia: via D. Montesano, 49 Napoli
    • Biblioteche di Dipartiment
  • Per approfondimenti: