Elenco insegnamenti

Banner corso di laurea Controllo di Qualità

 

Se sei interessato ai controlli di qualità nei processi produttivi, alle materie prime utilizzate, alle varie fasi della produzione oltreché sul prodotto finito, il Corso di Laurea in Controllo di Qualità ti consente di acquisire le competenze necessarie per assicurare che vengano rispettati gli standard di qualità e sicurezza previsti dal mondo produttivo, dagli Organi di Controllo e dalle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale per la tutela della salute della popolazione e dell'ambiente. Inoltre, potrai svolgere la professione di Chimico (previo superamento dell'esame di stato e iscrizione all'Albo Professionale dei Chimici-sez. B).  

Cosa studierai

Discipline come chimica, chimica organica, biologia, biochimica, fisiologia, microbiologia, chimica farmaceutica e tossicologica, farmacologia, analisi chimica tossicologica, metodologie analitiche per il controllo di qualità, oltre che con insegnamenti ad elevato contenuto professionalizzante.

Per un primo approccio conoscitivo agli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a fruire gratuitamente della Laurea in formato MOOC Controllo di Qualità disponibile sulla Piattaforma di Ateneo Federica Web Learning. La navigazione dei corsi online, tenuti dagli stessi docenti che si incontreranno in Dipartimento, consentirà di farsi un'idea concreta sulle materie di studio prima di iscriversi e di poter usufruire di un supporto alla didattica tradizionale nel corso della carriera universitaria.

Il percorso di studi è articolato in 3 anni, per un totale di 180 CFU. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici. Con il supporto delle attività laboratoriali, nonché del tirocinio formativo obbligatorio presso aziende, strutture pubbliche e laboratori, il corso di studi consente di sviluppare anche competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità dello studente.

Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il regolamento didattico.

Il laureato in Controllo di Qualità può proseguire gli studi con il corso di Laurea Magistrale in Tossicologia Chimica e Ambientale (Classe LM-75), Dipartimento di Farmacia Biotecnologia del Farmaco (Classe LM-9), Dipartimento di Farmacia, Scienze della Nutrizione Umana (Classe LM-61), Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia.

Per maggiori informazioni sul Corso di Studi puoi consultare la Guida dello Studente erogata dal servizio di orientamento di Ateneo che ti consente di fissare un appuntamento anche con un docente del Corso di Laurea.

Completano l'offerta didattica del Dipartimento di Farmacia i Corsi di perfezionamento, Lauree magistrali a ciclo unico, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.

La sede delle attività didattiche e della segreteria studenti del Corso di Laurea sono collocate nella zona collinare di Napoli in località Cappella Cangiani, Via Domenico Montesano 49, attigua al comprensorio occupato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico. Sono raggiungibili, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.

Se intendi immatricolarti, per l'a.a. 2023-24, ai Corsi di laurea triennale Controllo di Qualità, Scienze Nutraceutiche oppure Scienze e Tecnologie Erboristiche, iscriviti a sostenere la prova "non selettiva" di verifica del possesso delle conoscenze di base. La prova prevede un test finalizzato a valutare le conoscenze in Matematica, Chimica e Biologia che hai acquisito durante il percorso scolastico. Il test prevede 45 quesiti: 15 di matematica, 15 di chimica e 15 di biologia. Le prime date utili per il test di verifica sono prima dell'inizio dei corsi:

  • CdL in Controllo di Qualità: 27 settembre 2023
  • CdL in Scienze Nutraceutiche: 26 settembre 2023
  • CdL in Scienze e Tecnologie Erboristiche 25 settembre 2023

Iscriviti a sostenere il test tramite il modulo online accessibile al seguente link: https://forms.office.com/e/bReR2680uv 

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più materie ti potrai comunque iscrivere al Corso di Laurea, ma ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) (attività supplementari). Il Dipartimento di Farmacia organizzerà corsi di recupero che ti permetteranno di colmare le tue lacune ed affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

Calendario dei corsi di recupero

  • I primi corsi di recupero di matematica, chimica e biologia si svolgeranno dal 2 al 13 ottobre 2023

-----------------------------------------------------------------

  • Regolamento didattico e piano degli studi

Regolamento Didattico e piano degli studi A.A. 2023/2024 (NUOVO ORDINAMENTO)

Regolamento didattico e piano degli studi A.A. 2022/2023

Regolamento didattico e piano degli studi A.A. 2021/2022

Commissioni e Gruppi di lavoro 2023

  • Elenco degli insegnamenti 

Indirizzo Industriale Farmaceutico A.A. 2023-2024

Indirizzo Alimentare Nutraceutico A.A. 2023-2024

Indirizzo Tossicologico Ambientale A.A. 2023-2024

  • Calendario degli esami

Calendario Esami A.A. 2023/24 Maggio /Settembre 2024

Calendario Esami A.A. 2023/24 Esami Novembre 2023/Marzo2024

Calendario Esami A.A. 2022/23 esami  Maggio/Sett 2023 Aggiornato 19 Aprile 2023

  • Calendario lezioni

Calendario delle lezioni II semestre 2023/2024

Insegnamenti a scelta II semestre 2023/2024

  • Richiesta assegnazione tirocini

Bando assegnazione ticocini 2023-2024


Elenco aziende indirizzo industriale utilizzate negli ultimi 2 anni

Domanda di assegnazione

  1. Alimentare
  2. Industriale
  3. Tossicologico

Libretto tirocinio extramoenia

Guida rapida alle procedure per l'avvio del tirocinio

  • Calendario delle sedute di laurea

Appelli di Laurea A.A. 2022/2023 (tutti i corsi di Laurea)

 

Appelli di Laurea A.A. 2023/2024 (tutti i corsi di Laurea)

 

  • La coordinatrice del corso, prof.ssa Rita Santamaria, presenta il corso di laurea in Controllo di qualità


Scheda del Corso

Controllo di qualità

  • Class of Degree: L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche
  • Course type: Triennale
  • Teaching Area: Farmacia
  • School: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Department: Department of Pharmacy
  • Duration: 3 anni
  • Access to the Course: Libero
  • Coordinator: Prof.ssa Rita SANTAMARIA (email: rita.santamaria@unina.it)
  • Web Site: www.cdq.unina.it
  • Student Office: Segreteria Studenti Area didattica Farmacia
  • Specific Objectives:

    Il Corso di Laurea in Controllo di Qualita e finalizzato alla formazione di un laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico, biologico e tossicologico per svolgere un ruolo tecnico nel controllo di qualita.
    Tale figura professionale risponde a precise esigenze di controllo chimico, biologico e tossicologico dei farmaci e dei prodotti salutistici, degli alimenti e dell'ambiente, avanzate dal mondo produttivo, dagli Organi di Controllo e dalle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Infatti, a tutela della salute della popolazione e dell'ambiente, le legislazioni vigenti a livello nazionale e comunitario prevedono controlli di qualita sia nelle varie fasi della produzione, ivi compreso lo smaltimento dei residui, che sul prodotto finito la cui immissione sul mercato o sperimentazione clinica richiede l'autorizzazione del Ministero della Salute.Il CdS, coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti del decreto relativo alla classe di appartenenza (DM 16/03/2007, art. 3 comma 7), si propone di impartire agli iscritti una formazione articolata nelle seguenti attivita:
    A.Formazione di base, impartita principalmente nel biennio, comune a tutti gli indirizzi e propedeutica all'insegnamento delle discipline professionalizzanti, consistente nell'acquisizione di nozioni fondamentali di matematica e informatica, fisica e statistica, chimica generale e chimica organica, biologia e fisiologia del corpo umano.
    B.Formazione caratterizzante in grado di fornire conoscenze e competenze indispensabili per lo specifico profilo professionale, articolata nei seguenti ambiti disciplinari: biochimica; microbiologia, chimica farmaceutica e tossicologica, farmacologia (farmacocinetica, farmacodinamica e tossicologia), metodologie analitiche per il controllo di qualita.
    C.Formazione ad elevato contenuto professionalizzante, specifica per ciascun indirizzo e finalizzata all'inserimento del laureato nel mondo del lavoro, che comprende anche una conoscenza diretta della realta aziendale attraverso un tirocinio curriculare extramoenia.
    D.Corso di lingua inglese in grado di fornire una conoscenza della lingua adeguata nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali nella comunicazione internazionale.
    E.Attivita informatiche in grado di fornire allo studente la capacita di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.

  • Course of study in short:

    Il Corso di Studio in Controllo di Qualita prepara alle professioni di:

    Tecnici chimici
    Tecnici del controllo della qualita industriale
    Tecnici del controllo ambientale

    Il Corso di Studio si articola in tre indirizzi:

    Industriale-Farmaceutico
    Alimentare-Nutraceutico
    Tossicologico-Ambientale

    ed e finalizzato alla formazione di un laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico, biologico e tossicologico per svolgere un ruolo tecnico nel controllo di qualita. Tale figura professionale risponde a precise esigenze di controllo chimico, biologico e tossicologico dei farmaci e dei prodotti salutistici, degli alimenti e dell'ambiente, avanzate dal mondo produttivo, dagli Organi di Controllo e dalle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Infatti, a tutela della salute della popolazione e dell'ambiente, le legislazioni vigenti a livello nazionale e comunitario prevedono controlli di qualita sia nelle varie fasi della produzione, ivi compreso lo smaltimento dei residui, che sul prodotto finito la cui immissione sul mercato o sperimentazione clinica richiede l'autorizzazione del Ministero della Salute.
    Pertanto, le prospettive per le quali preparare gli studenti, che conseguiranno il titolo di studio, in termini di attivita che potranno svolgere nei relativi ambiti professionali, sono le seguenti:
    - svolgere il monitoraggio delle varie fasi di produzione di farmaci, medicamenti, diagnostici, cosmetici, dietetici ed, in generale, di prodotti sottoposti ad autorizzazione da parte del Ministero della Sanita;
    - predisporre i protocolli operativi per l'attuazione delle norme di buona prassi di laboratorio di qualita (GOLP) e di buona pratica di produzione (GMP);
    - preparare medicamenti anche in dose unitaria e altri prodotti farmaceutici e diagnostici presso i laboratori galenici delle farmacie ospedaliere, delle officine galeniche autorizzate e dei laboratori di produzione in ambito industriale;
    - effettuare i controlli di qualita sulle materie prime e sui prodotti finiti per l'allestimento di terapie riconducibili alla produzione galenica clinica (nutrizione artificiale, terapie antiblastiche ed antalgiche personalizzate);
    - effettuare i controlli merceologici sui materiali sanitari e dispositivi medici utilizzati per la somministrazione dei farmaci galenici clinici;
    - gestire le specifiche attivita di laboratorio per l'applicazione delle metodiche di controllo chimico e tecnologico, tossicologico e microbiologico previste dalle normative vigenti a livello nazionale, comunitario e, piu in generale, a livello internazionale;
    - eseguire analisi chimiche e biologiche secondo gli standard di certificazione e di qualita;
    - predisporre protocolli di monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell'ambiente e di contaminanti negli alimenti.
    Il laureato in Controllo di Qualita ha la possibilita, a norma del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo Professionale dei Chimici, che gli consente di svolgere tutte le attivita di tipo chimico che implicano l'uso di metodologie standardizzate.
    Inoltre, il laureato in Controllo di Qualita puo proseguire gli studi in diversi corsi di Laurea magistrale (CLM), tra cui, all'interno della Scuola di Medicina dell'Ateneo Federico II:
    ' Tossicologia Chimica e Ambientale, Classe LM-75, del Dipartimento di Farmacia
    ' Scienze della Nutrizione Umana Classe LM-61, Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia
    ' Biotecnologia del Farmaco, Classe LM-9, Dipartimento di Farmacia

  • Skills required for access:

    Per l'ammissione al Corso di Laurea in Controllo di Qualita si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo. E' inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di una adeguata formazione iniziale in chimica, matematica, fisica e biologia.

  • Entrance Orientation:

    Tra gli organi di gestione del CdS c'e la Commissione per l'Orientamento e Tutorato (COT) che programma e realizza le attivita di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita.
    Essa svolge la sua attivita al fine del raggiungimento dei seguenti obiettivi fondamentali:
    a) ridurre gli abbandoni al primo anno di corso;
    b) ridurre la differenza tra durata effettiva e durata nominale del corso di studi;
    c) facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.

    Le attivita svolte nell'ambito dell' orientamento in ingresso riguardano:
    1) informazioni a studenti, famiglie e scuole, finalizzate a favorire la conoscenza del
    CdS e, in particolare, a illustrare gli obiettivi formativi del CdS e le sue prospettive
    occupazionali.
    2) attivita propedeutiche all'accesso al CdS per favorire il possesso dei requisiti di
    adeguatezza culturale necessari per affrontare il percorso formativo

    All'inizio dei corsi del I semestre il Coordinatore del CdS illustra in Aula agli studenti del I Anno il percorso formativo, le strutture ed i servizi a disposizione degli studenti, i referenti per problemi didattici, logistici, ecc.

    Si riportano in breve gli eventi nei quali e stato presentato il CdS in Controllo di Qualita

    a) 10 e 11 ottobre 2019 manifestazione di orientamento UNIVexpo (www.univexpo.it) presso la sede dell'Ateneo di Monte S. Angelo
    b) 5 - 7 novembre 2019 manifestazione di orientamento OrientaSud presso la Mostra d'Oltremare di Napoli
    c) 21 febbraio 2020 l'Open Day della Scuola di Medicina e Chirurgia
    d) 11 maggio 2020 servizio di /live chat/, disponibile sul sito www.orientamento.unina.it; evento dedicato alle diverse aree didattiche del nostro Ateneo. In tale occasione sono state fornite informazioni generali sui corsi di laurea del Dipartimento di Farmacia e le modalita di accesso.
    In occasione dell'evento organizzato a novembre 2019, i coordinatori dei CdS afferenti al Dipartimento di Farmacia hanno realizzato una brochure che e stata distribuita durante l'evento, e che viene periodicamente ristampata per la diffusione.
    A seguito delle restrizioni dettate dall'emergenza Covid-19 la Sezione Orientamento del Centro di Servizio di Ateneo ha fatto richiesta ai singoli coordinatori dei CdS di informazioni al fine di dare una continuita alle attivita di orientamento. In particolare, ha chiesto ad ogni Coordinatore di produrre un breve video di presentazione di ciascun corso di laurea da rendere disponibile sul sito di Ateneo dedicato all'orientamento - www.orientamento.unina.it.
    I video sono stati inoltre pubblicati sulla pagina web del singolo CdS ed anche in primo piano sulla pagina web del Dipartimento (http://www.farmacia.unina.it/-/22002904-presentazione-dei-corsi-offerti-dal-dipartimento).

  • Final test:

    La prova finale per il conseguimento della Laurea in Controllo di Qualita consistera nella
    presentazione e discussione di un elaborato scritto sotto la guida di un docente relatore e di
    un tutore dell'Azienda/Ente presso cui lo studente ha svolto il tirocinio. L'argomento
    dell'elaborato riguarda l'attivita svolta dallo studente durante il tirocinio inerente i diversi
    aspetti del controllo di qualita.
    Il voto di laurea sara determinato dalla Commissione tenendo conto:
    A) della brillantezza dell'esposizione e l'impegno profuso nella preparazione del lavoro di
    tesi;
    B) del giudizio espresso dai tutori universitario e aziendale;
    C) del curriculum accademico dello studente (media delle votazioni conseguite nei singoli
    esami espressa in centodecimi e il conseguimento del titolo nei termini di legge).
    La votazione di 110/110 puo essere accompagnata dalla lode per voto unanime della
    Commissione.
    Per potersi prenotare alla prova finale l'ultimo esame di profitto deve essere superato
    almeno venti giorni prima della seduta di laurea per la quale lo studente fa richiesta

  • Additional Services:
    • Biblioteca di Area Farmacia: via D. Montesano, 49 Napoli
    • Biblioteche di Dipartimento