Corso di laurea magistrale in biotecnologie del farmaco

Banner corso di laurea Biotecnologie del Farmaco

     

Se sei interessato al settore industriale-farmaceutico il Corso di Laurea Biotecnologie del Farmaco ti consente di acquisire le competenze scientifiche e tecnico-produttive nelle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale. Il corso prevede infatti l'insegnamento di diverse discipline in grado di fornire conoscenze approfondite su tutto il ciclo di vita di un medicinale derivante da biotecnologie.

Cosa studierai

Discipline come fisiologia cellulare, immunologia, biochimica, scienza delle fermentazioni, genetica, farmacologia, chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica applicate al settore dei farmaci e biofarmaci. 

Il percorso di studi è articolato in 2 anni, per un totale di 120 CFU. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici. Con il supporto delle attività laboratoriali, nonché del tirocinio formativo obbligatorio presso laboratori di strutture pubbliche o aziende private a cui si aggiunge l'attività per la preparazione della tesi sperimentale, il corso di studi consente di sviluppare competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità dello studente.

Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il regolamento didattico.

Completano l'offerta didattica i Corsi di perfezionamento, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.

Il percorso di studi universitario inoltre consente di effettuare esperienze di studio e di lavoro in ambito nazionale e internazionale attraverso i tirocini, il Progetto Erasmus (Erasmus+ o Traineeship) e il MAMA (Multilateral Aurora Mobility Agreement).

Per garantire un percorso di successo lo studente è invitato a consultare la Guida dello Studente e a utilizzare i servizi di orientamento, accoglienza, tutorato e inclusione attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo Federico II di Napoli che gli consentiranno di sentirsi, fin dai primi passi, parte della comunità Federiciana.

Il Corso di Laurea Biotecnologie del Farmaco afferisce all'Area Didattica di Farmacia e Biotecnologie per la Salute. La sede, completata nel 2011, è in Via De Amicis 95, presso il Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (CESTEV), facilmente raggiungibile, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.

Al suo interno ampi spazi comuni, aule ben attrezzate, laboratori didattici realizzano per gli studenti un ambiente in grado di assicurare tutti i servizi necessari alla vita universitaria.

Nella sede di Via De Amicis è ubicata la Segreteria studenti dell'Area didattica Scienze Biotecnologiche.

Le aule sono localizzate nell'ambito del CESTEV in contiguita' con strutture di supporto come la Segreteria Studenti, il bar, lo sportello di orientamento etc. Altre aule, tra cui l'Aula Magna, sono disponibili su prenotazione, per esigenze addizionali.

La biblioteca è situata nella sede del Dipartimento di Farmacia, in via Domenico Montesano 49, Napoli. L'elenco esaustivo delle risorse della biblioteca è accessibile all'indirizzo http://www.biblioteca.farmacia.unina.it.

Nella sede dei corsi sono ubicati sei laboratori didattici per complessivi 750 mq.


Scheda del Corso

Biotecnologie del Farmaco

  • Classe di Laurea: LM-9
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Farmacia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Farmacia
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof. Giuseppe DE ROSA (giuseppe.derosa2@unina.it)
  • Sito Web: www.scienzebiotecnologiche.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: via Tommaso de Amicis, 95 80131 Napoli
    • Telefono:
    • Fax:
    • Referente:
  • Obiettivi specifici:

    Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco si propone di preparare laureati qualificati con competenze nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale, con particolare riferimento alla progettazione e alla formulazione di farmaci innovativi e biofarmaci nonche allo studio dei loro meccanismi di azione ed effetti a livello molecolare, cellulare e sistemico. In Particolare la Laurea Magistrale si propone di fornire le conoscenze e le abilita indicate secondo il sistema di riferimento adottato in sede Europea. Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco prevede, inoltre: -Attivita tecnico pratiche di laboratorio per un congruo numero di CFU, dedicati all'apprendimento di metodiche sperimentali, spettroscopiche, bio-analitiche, farmaceutiche, farmacologiche, bioinformatiche e da metodiche computazionali di modellistica molecolare per la progettazione razionale di nuovi biofarmaci. -Corsi a libera scelta dello studente che permettono l'acquisizione di conoscenze diversificate in ragione dei CFU messi a disposizione per i corsi a scelta autonoma dello studente.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco (Classe delle Lauree Magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, LM-9) si propone di preparare laureati qualificati con competenze nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale, con particolare riferimento alla progettazione e alla formulazione di farmaci innovativi e di biofarmaci nonche allo studio dei loro meccanismi di azione ed dei loro effetti a livello molecolare, cellulare e sistemico. Il percorso formativo si sviluppa in due anni e prevede lo studio di tutte quelle discipline, sia basilari che specifiche, fondamentali per l'utilizzo delle tecniche biotecnologiche nella progettazione e nella formulazione di farmaci all'avanguardia. Le attivita didattiche prevedono 120 CFU complessivi, di cui10 sono dedicati allo svolgimento della prova finale (tesi di Laurea Magistrale) di carattere sperimentale da svolgersi in un laboratorio di ricerca dell'Universita o di Ente convenzionato e 8 CFU al tirocinio formativo (in Ente o Azienda convenzionati). Le attivita caratterizzanti previste permettono sia l'acquisizione di competenze di base in Chimica, Fisica e Biologia, che di competenze piu professionalizzanti quali quelle in Biochimica, Genetica, discipline Mediche e discipline prettamente Farmaceutiche. Inoltre, il corso e integrato da ulteriori discipline complementari riguardanti gli aspetti industriali ed economici delle Biotecnologie Farmaceutiche. Un adeguato numero di CFU e dedicato alle attivita pratiche di laboratorio e di metodiche sperimentali. L'immatricolazione al Corso di Studio in Biotecnologie del Farmaco non prevede alcun test d'ingresso. Un'apposita Commissione istituita in seno al Corso di Studio ha il compito di verificare l'adeguatezza della preparazione dello studente interessato all'immatricolazione a questo Corso di Laurea Magistrale attraverso la valutazione del piano di studio del Corso di Laurea da cui proviene. Il laureato in Biotecnologie del Farmaco puo partecipare agli esami di Stato per l'immissione nell'albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    La preparazione degli allievi che accedono alla LM deve contemplare una conoscenza minima nelle discipline di seguito elencate: a. discipline matematiche, chimiche e fisiche b. discipline biologiche (biochimica, biologia molecolare, genetica, farmacologia) c. discipline del settore della chimica farmaceutica di base, della tecnologia farmaceutica e della legislazione farmaceutica. Il possesso dei requisiti curriculari sara verificato mediante valutazione della carriera personale. Il regolamento didattico del Corso di Studio stabilira nel dettaglio i requisiti curriculari in termini di SSD e crediti formativi e stabilira altresi le modalita di accertamento di detti requisiti anche in funzione dell'eventuale programmazione locale degli accessi.

  • Prova finale:

    La Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione su di una relazione scritta incentrata su una problematica scientifica frutto di attivita sperimentale pertinente gli ambiti formativi del CdS. Le attivita preparatorie la prova finale dovranno essere svolte, da parte del laureando, con un elevato grado di autonomia, sotto la supervisione di un docente relatore. Queste attivita potranno essere svolte anche presso altre universita (italiane o straniere) o presso laboratori convenzionati di strutture pubbliche o private previa approvazione della Facolta.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca di Area Farmacia: via D. Montesano 49, Napoli