CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CTF

Banner corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutica

 

Se sei interessato al settore industriale-farmaceutico il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - CTF con una solida tradizione, ormai quasi quarantennale, nell'Ateneo Federico II di Napoli ti consente di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche che permettono di affrontare l'intera sequenza del processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione, porta alla produzione ed al controllo del farmaco.

Inoltre, il laureato in CTF viene anche formato ed abilitato alla dispensazione del farmaco e quindi allo svolgimento della professione di farmacista.  

Cosa studierai

La vocazione prettamente sperimentale del corso di Laurea in CTF è testimoniata dall'elevato numero di discipline che prevedono attività laboratoriali e confermata nel periodo di preparazione della tesi, che consiste nella realizzazione di una ricerca sperimentale presso uno dei laboratori del Dipartimento di Farmacia o uno dei laboratori esterni convenzionati. 

Il percorso di studi è articolato in 5 anni, per un totale di 300 CFU. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula ed in laboratori didattici. La percentuale rilevante di attività laboratoriali, i seminari e gli incontri con le Aziende organizzate per gli studenti, consentono di sviluppare competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità post-laurea.

Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il regolamento didattico. L'accesso è programmato e prevede una procedura di selezione basata esclusivamente sul voto di maturità e sull'ordine cronologico di presentazione delle domande di immatricolazione. Le modalità dettagliate per l'immatricolazione saranno indicate nel bando pubblicato sul sito www.unina.it.

Consulta la locandina.

Completano l'offerta didattica del Dipartimento di Farmacia i Corsi di perfezionamento, i master universitari, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.

La sede delle attività didattiche e della segreteria studenti del Corso di Laurea sono collocate nella zona collinare di Napoli in località Cappella Cangiani, Via Domenico Montesano 49, attigua al comprensorio occupato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico. Sono raggiungibili, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico.

Il percorso di studi universitari inoltre consente di effettuare esperienze di studio e di lavoro in ambito nazionale e internazionale attraverso i tirocini, il Progetto Erasmus Traineeship e le borse di ricerca.

Per garantire un percorso di successo lo studente è invitato a consultare la Guida dello Studente erogata dal servizio di orientamento, accoglienza, tutorato e di inclusione attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo Federico II di Napoli che gli consentiranno di sentirsi fin dai primi passi parte della comunità Federiciana.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Manifesto degli studi 

Piano degli Studi D09-P64-M46

Regolamento Didattico A.A.2023-24 (Ordinamento abilitante)

Regolamento-Manifesto degli studi A.A. 2021/22 (Nuovo Ordinamento)

Regolamento-Manifesto degli studi Anni Precedenti

  • Commissioni

 Commissione didattica

 Commissione Orientamento e Tutorato

 Gruppo di Riesame GRIE

 Comitato di Indirizzo

  • Elenco degli insegnamenti

Elenco degli insegnamenti attivati per l'A.A. 2022-2023

Tabella della propedeuticità degli insegnamenti per studenti iscritti a partire dall'A.A. 2018-2019

Programma dei seminari da 2 CFU

Insegnamenti a scelta 2022-23

  • Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni II semestre 2023/2024

Insegnamenti a scelta II semestre 2023/2024

  • Calendario Esami

Calendario Esami A.A. 2023/24 Esami Maggio/Sett 2024

Calendario Esami A.A. 2023/24 Esami Novembre 2023/Marzo2024

Calendario Esami A.A. 2022/23 Esami  Maggio/Sett 2023 Aggiornato 19 Aprile 2023

Calendario esami a.a.2021/22 esami entro Marzo 2023 aggiornato il 07/11/2022

Esami a scelta a.a. 2021/22 aggiornato il 07/11/2022

  • Calendario delle sedute di laurea

Appelli di Laurea A.A 2022/23 (tutti i corsi di Laurea)

Appelli di Laurea A.A. 2023/2024 (tutti i corsi di Laurea)

 

  •  Regolamento tesi Inglese

Regolamento

  • Il coordinatore del corso, prof. Orazio Taglialatela Scafati, presenta il corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche