Assegno di ricerca presso Università di Milano-Bicocca

Assegno di Ricerca, della durata di n. 12 mesi, per l'area scientifico disciplinare di Scienze chimiche (SSD CHIM/06) presso il gruppo del Prof. Francesco Peri, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università di Milano-Bicocca. Tema di ricerca "Sviluppo di nuovi adiuvanti vaccinali", costo lordo aziendale di € 30.000,00. Scadenza presentazione domanda 02/12/2020.
 
Link al bando: 
 
Progetto scientifico:
Il progetto è basato sullo sviluppo di nuove molecole immunostimolanti e non tossiche da utilizzare come adiuvanti vaccinali nell'uomo. La formulazione dei vaccini moderni necessita di sostanze chiamate adiuvanti con la funzione di potenziare quantitativamente e migliorare qualitativamente la risposta immunitaria verso l'antigene vaccinale.
C'e' una grande richiesta di nuovi adiuvanti non tossici non soltanto nello sviluppo dei vaccini antivirali (compreso il vaccino contro SARS-CoV2) ma anche per vaccini contro batteri antibiotico-resistenti.
Il progetto si avvale della esperienza pluriennale del gruppo di A. Fernandez-Tejada all'Istituto Biogune di Bilbao nello sviluppo di adiuvanti vaccinali, e delle competenze del gruppo di F. Peri di Milano-Bicocca nella sintesi di molecole capaci di stimolare i recettori TLR4 dell'immunità innata che sono considerati dei target fondamentali nell'attività degli adiuvanti.
Il progetto prevede dai 9 ai 12 mesi di mobilità in Spagna, ma può essere effettuato tutto nel laboratorio Italiano come conseguenza dell'emergenza COVID19.
 
Profilo del candidato
Il candidato dovrà possedere un titolo di Dottorato di Ricerca in chimica, biotecnologia, chimica farmaceutica, farmacologia conseguito da non più di 10 anni dal conseguimento della Laurea Magistrale/specialistica e da non più di 5 anni dal termine ultimo per la presentazione della domanda per la presente selezione. Progetto di ricerca di base con un elevato contenuto di trasferimento industriale dell'innovazione prodotta. Si ricercano candidati italiani o esteri con elevata motivazione e con esperienza di laboratorio nei campi della Medicinal Chemistry, della chimica organica e dell'immunologia molecolare, con propensione al lavoro di gruppo e capaci di interagire in un ambiente multidisciplinare.